Cannes 2022. L’innocent

L’innocent **

Sylvie è un’attrice di sessant’anni che lavora in carcere con i detenuti. Qui conosce Michel, dietro le sbarre da cinque anni per un colpo finito male. I due si sposano immediatamente, nonostante i dubbi del figlio Abel, un ittiologo che lavora in un acquario e fa da guida agli studenti in visita.

Quando Michel esce di galera, lui e Sylvie decidono di aprire un negozio di fiori, che dia ad entrambi una prospettiva nuova insieme. Solo che i legami del passato trascinano Michel in un nuovo furto, che imprevedibilmente coinvolgerà come pali sia Abel, sia Clémence, la sua migliore amica e collega.

Il film di Garrel, il quarto come regista, in una già lunghissima carriera d’attore, cominciata da bambino e poi ripresa all’inizio del nuovo secolo, è una commedia romantica, immersa in un heist movie, con risultati sgangherati e sorprendenti, ma animata da una tenerezza che fa dimenticare anche gli scivoloni più evidenti e le sbavature che pure restano.

Il cast è illuminato dalla vena folle e spiritosa di Noémie Merlant, già in Ritratto della giovane in fiamme e in Les Olympiades, qui in un registro completamente diverso, ma decisamente indovinato.

E’ la sua Clémence a trascinare la storia che procede faticosamente tra accelerazioni e fermate. In mezzo a una serie di caratteri che fanno sempre quello che ci si attende da loro, lei ribalta i ruoli molte volte, donando al film la sua vivacità.

Piazzato fuori concorso, L’innocent è una commedia generosa ma piena di problemi, diseguale nella struttura e nei pesi drammatici, che tuttavia si giova di una leggerezza malinconica che nei lunghi giorni festivalieri è come una boccata di aria fresca.

In chiusura, la Nannini con I maschi: il pop italiano è vivo e lotta insieme a noi, presentissimo anche quest’anno sulla Croisette.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.