César: L’ufficiale e la spia in testa con 12 candidature

Nonostante le polemiche, gli inviti al boicottaggio da parte del ministro della cultura francese (?!) e il successivo debutto in testa al box office, L’ufficiale e la spia di Roman Polanski è il film più nominato dall’Accademia dei premi César con 12 candidature, comprese quelle per il miglior film, la regia, gli attori protagonisti e non protagonisti, la sceneggiatura.

La belle époque e I miserabili si sono fermati a 11, mentre Ritratto della giovane in fiamme della Sciamma è a 10 e Roubaix, une lumière di Desplechin a 7.

Tra i sette migliori film dell’anno anche Grazie a Dio di Ozon e Hors normes di Toledano e Nakache, il duo di Quasi amici.

Tra i sette nominati, quattro sono usciti già anche nel nostro paese, I miserabili uscirà a marzo e verosimilmente anche Hors Normes troverà la sua strada per le sale italiane.  Più difficile la strada per il bel film di Desplechin, un polar esistenziale e di provincia, pieno di desolazione e malinconia.

Trai sette film stranieri anche il nostro Il traditore di Marco Bellocchio. Tra le tre animazioni, La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Mattotti.

Questi i nominati e i link alle nostre recensioni. I premi saranno assegnati il 28 febbraio prossimo:

BEST FILM
LA BELLE ÉPOQUE, dir: Nicolas Bedos
GRAZIE A DIO, dir: François Ozon
HORS NORMES, dirs: Eric Toledano, Olivier Nakache
L’UFFICIALE E LA SPIA dir: Roman Polanski
I MISERABILI, dir: Ladj Ly
RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME, dir: Céline Sciamma
ROUBAIX, UNE LUMIÈRE, dir: Arnaud Desplechin

BEST DIRECTOR
NICOLAS BEDOS – LA BELLE ÉPOQUE
FRANÇOIS OZON – GRZIE A DIO
ERIC TOLEDANO, OLIVIER NAKACHE – HORS NORMES
ROMAN POLANSKI – L’UFFICIALE E LA SPIA
LADJ LY – I MISERABILI
CÉLINE SCIAMMA – RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME
ARNAUD DESPLECHIN – ROUBAIX, UNE LUMIÈRE

BEST ACTRESS
ANAÏS DEMOUSTIER – ALICE ET LE MAIRE
EVA GREEN – PROXIMA
ADÈLE HAENEL – PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU
CHIARA MASTROIANNI – CHAMBRE 212
NOÉMIE MERLANT – PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU
DORIA TILLIER – LA BELLE ÉPOQUE
KARIN VIARD – CHANSON DOUCE

BEST ACTOR
DANIEL AUTEUIL – LA BELLE ÉPOQUE
DAMIEN BONNARD – LES MISÉRABLES
VINCENT CASSEL – HORS NORMES
JEAN DUJARDIN – J’ACCUSE
REDA KATEB – HORS NORMES
MELVIL POUPAUD – GRÂCE À DIEU
ROSCHDY ZEM – ROUBAIX, UNE LUMIÈRE

BEST FOREIGN FILM
DOLOR Y GLORIA, dir: Pedro Almodovar
L’ETA’ GIOVANE, dirs: Jean-Pierre and Luc Dardenne
JOKER, dir: Todd Phillips
LOLA VERS LA MER, dir: Laurent Micheli
C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, dir: Quentin Tarantino
PARASITE, dire: Bong Joon-Ho
IL TRADITORE, dir: Marco Bellocchio

BEST DOCUMENTARY
68, MON PÈRE ET LES CLOUS, dir: Samuel Bigiaoui
LA CORDILLÈRE DES SONGES, dir: Patricio Guzman
LOURDES, dirs: Thierry Demaizière, Alain Teurlai
M, dir: Yolande Zauberman
WONDER BOY OLIVIER ROUSTEING, NÉ SOUS X, dir: Anissa Bonnefont

BEST FIRST FILM
ATLANTIQUE, dir: Mati Diop
NOM DE LA TERRE, dir: Edouard Bergeon
LE CHANT DU LOUP, dir: Antonin Baudry
I MISERABILI, dir: Ladj Ly
PAPICHA, dir: Mounia Meddour

BEST ORIGINAL SCREENPLAY
NICOLAS BEDOS – LA BELLE ÉPOQUE
FRANÇOIS OZON – GRÂCE À DIEU
ERIC TOLEDANO, OLIVIER NAKACHE – HORS NORMES
LADJ LY, GIORDANO GEDERLINI, ALEXIS MANENTI – LES MISÉRABLES
CÉLINE SCIAMMA – PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU

BEST ADAPTED SCREENPLAY
COSTA-GAVRAS – ADULTS IN THE ROOM
ROMAN POLANSKI, ROBERT HARRIS – J’ACCUSE
JÉRÉMY CLAPIN, GUILLAUME LAURANT – J’AI PERDU MON CORPS
ARNAUD DESPLECHIN, LÉA MYSIUS – ROUBAIX, UNE LUMIÈRE
DOMINIK MOLL, GILLES MARCHAND – SEULES LES BÊTES

BEST SUPPORTING ACTRESS
FANNY ARDANT – LA BELLE ÉPOQUE
JOSIANE BALASKO – GRÂCE À DIEU
LAURE CALAMY – SEULES LES BÊTES
SARA FORESTIER – ROUBAIX, UNE LUMIÈRE
HÉLÈNE VINCENT – HORS NORMES

BEST SUPPORTING ACTOR
SWANN ARLAUD – GRÂCE À DIEU
GRÉGORY GADEBOIS – J’ACCUSE
LOUIS GARREL – J’ACCUSE
BENJAMIN LAVERNHE – MON INCONNUE
DENIS MÉNOCHET – GRÂCE À DIEU

BEST FEMALE NEWCOMER
LUÀNA BAJRAMI – PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU
CÉLESTE BRUNNQUELL – LES ÉBLOUIS
LYNA KHOUDRI – PAPICHA
NINA MEURISSE – CAMILLE
MAMA SANÉ – ATLANTIQUE

BEST MALE NEWCOMER
ANTHONY BAJON – AU NOM DE LA TERRE
BENJAMIN LESIEUR – HORS NORMES
ALEXIS MANENTI – LES MISÉRABLES
LIAM PIERRON – LA VIE SCOLAIRE
DJEBRIL ZONGA – LES MISÉRABLES

BEST ANIMATED FEATURE
LA FAMEUSE INVASION DES OURS EN SICILE, dir: Lorenzo Mattotti
LES HIRONDELLES DE KABOUL, dir: Zabou Breitman
J’AI PERDU MON CORPS (I Lost My Body), dir: Jérémy Clapin

BEST EDITING
ANNY DANCHÉ, FLORENT VASSAULT – LA BELLE ÉPOQUE
LAURE GARDETTE – GRÂCE À DIEU
DORIAN RIGAL-ANSOUS – HORS NORMES
HERVÉ DE LUZE – J’ACCUSE
FLORA VOLPELIÈRE – LES MISÉRABLES

BEST CINEMATOGRAPHY
NICOLAS BOLDUC – LA BELLE ÉPOQUE
PAWEL EDELMAN – J’ACCUSE
JULIEN POUPARD – LES MISÉRABLES
CLAIRE MATHON – PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU
IRINA LUBTCHANSKY – ROUBAIX, UNE LUMIÈRE

BEST COSTUMES
EMMANUELLE YOUCHNOVSKI – LA BELLE ÉPOQUE
THIERRY DELETTRE – EDMOND
PASCALINE CHAVANNE – J’ACCUSE
ALEXANDRA CHARLES – JEANNE
DOROTHÉE GUIRAUD – PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU

BEST PRODUCTION DESIGN
STÉPHANE ROZENBAUM – LA BELLE ÉPOQUE
BENOÎT BAROUH – LE CHANT DU LOUP
FRANCK SCHWARZ – EDMOND
JEAN RABASSE – J’ACCUSE
THOMAS GRÉZAUD – PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU

BEST ORIGINAL SCORE
FATIMA AL QADIRI – ATLANTIQUE
ALEXANDRE DESPLAT – J’ACCUSE
DAN LÉVY – J’AI PERDU MON CORPS
MARCO CASANOVA, KIM CHAPIRON – LES MISÉRABLES
GRÉGOIRE HETZEL – ROUBAIX, UNE LUMIÈRE

BEST SOUND
RÉMI DARU, SÉVERIN FAVRIAU, JEAN-PAUL HURIER – LA BELLE ÉPOQUE
NICOLAS CANTIN, THOMAS DESJONQUÈRES, RAPHAËL MOUTERDE, OLIVIER GOINARD, RANDY THOM – LE CHANT DU LOUP
LUCIEN BALIBAR, AYMERIC DEVOLDÈRE, CYRIL HOLTZ, NIELS BARLETTA – J’ACCUSE
ARNAUD LAVALEIX, JÉRÔME GONTHIER, MARCO CASANOVA – LES MISÉRABLES
JULIEN SICART, VALÉRIE DE LOOF, DANIEL SOBRINO – PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU

 

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.