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Miglior film straniero: i selezionati per l’Oscar sono 85!

Neruda 2

Sono 85 i film selezionati quest’anno dalle commissioni nazionali e sottoposti all’Academy per la nomination al miglior film in lingua straniera.

Come sapete, l’italia ha selezionato, non senza polemiche, Fuocoammare di Francesco Rosi, il doc dedicato a Lampedusa, premiato con l’Orso d’Oro a Berlino.

Il film gareggerà anche nella categoria dei documentari.

Difficile indicare dei favoriti: il lotto degli 85 contiene infatti molti film straordinari, spesso provenienti dai grandi festival europei.

La Francia anche quest’anno ha scelto un film diretto da un regista non transalpino, l’olandese Paul Verhoven, premiando il suo Elle, interpretato dalla divina Isabelle Huppert.

Tra i più in vista ci sono senz’altro Neruda di Pablo Larrain, assieme all’applaudita commedia tedesca Toni Erdmann di Maren Ade, l’iraniano Il cliente di Farhardi, già vincitore con Una separazione, il rumeno Sieranevada di Christi Puiu e il canadese Juste la fin du monde di Xavier Dolan, Grand Prix a Cannes.

In gara anche l’australiano Tanna dei registi Martin Butler e Bentley Dean, passato a Venezia un anno fa e poi vincitore del Lake Como Film Festival, Death in Sarajevo di Tanovic, già vincitore nel 2002 con No Man’s Land, il danese Land of Mine di Martin Zandvliet, l’egiziano Clash di Mohamed Diab che ha aperto Un certain regard e il finlandese The Happiest Day in the Life of Olli Mäki  diretto dal giovane Kuosmanen.

Da segnalare anche il greco Chevalier di Athina Rachel Tsangari, in concorso a Locarno nel 2015, , il messicano Desierto diretto dal figlio del premio Oscar Alfonso Cuaron, Jonas, con Gael Garcia Bernal, il cupo Ma’Rosa del filippino Brillante Mendoza, il Leone d’Argento russo Paradise di Andrei Konchalovsky,  il coreano The Age of Shadows di Kim Jee Woon e Julieta di Pedro Almodovar, già due volte vincitore.

L’Argentina ha selezionato El ciudadano ilustre di Mariano Cohn e Gastón Duprat, premiato a Venezia, la Svizzera l’animazione Ma vie de Courgette di Claude Barras, la Palestina The Idol di Hany Abu-Assad e il Venezuela il Leone d’Oro dell’anno scorso, Ti guardo – Desde Alla di Lorenzo Vigas.

Afterimage, l’ultimo film di Andrej Wajda, recentemente scomparso, è stato selezionato dalla Polonia.

E’ una categoria affollatissima, dove la competizione è davvero imprevedibile. Gli 85 film saranno divisi in gruppi e visionati dalla speciale commissione costituita in seno all’Academy. Ci sarà quindi una prima selezione che porterà ad una shortlist di 9, infine la votazione decisiva per scegliere i 5 candidati che saranno annunciati il 24 gennaio.

Questi sono gli 85 selezionati:

Albania, “Chromium,” Bujar Alimani, director
Algeria, “The Well,” Lotfi Bouchouchi, director
Argentina, “The Distinguished Citizen,” Mariano Cohn, Gastón Duprat, directors
Australia, “Tanna,” Bentley Dean, Martin Butler, directors
Austria, “Stefan Zweig: Farewell to Europe,” Maria Schrader, director
Bangladesh, “The Unnamed,” Tauquir Ahmed, director
Belgium, “The Ardennes,” Robin Pront, director
Bolivia, “Sealed Cargo,” Julia Vargas Weise, director
Bosnia and Herzegovina, “Death in Sarajevo,” Danis Tanovic, director
Brazil, “Little Secret,” David Schurmann, director
Bulgaria, “Losers,” Ivaylo Hristov, director
Cambodia, “Before the Fall,” Ian White, director
Canada, “It’s Only the End of the World,” Xavier Dolan, director
Chile, “Neruda,” Pablo Larraín, director
China, “Xuan Zang,” Huo Jianqi, director
Colombia, “Alias Maria,” José Luis Rugeles, director
Costa Rica, “About Us,” Hernán Jiménez, director
Croatia, “On the Other Side,” Zrinko Ogresta, director
Cuba, “The Companion,” Pavel Giroud, director
Czech Republic, “Lost in Munich,” Petr Zelenka, director
Denmark, “Land of Mine,” Martin Zandvliet, director
Dominican Republic, “Sugar Fields,” Fernando Báez, director
Ecuador, “Such Is Life in the Tropics,” Sebastián Cordero, director
Egypt, “Clash,” Mohamed Diab, director
Estonia, “Mother,” Kadri Kõusaar, director
Finland, “The Happiest Day in the Life of Olli Mäki,” Juho Kuosmanen, director
France, “Elle,” Paul Verhoeven, director
Georgia, “House of Others,” Rusudan Glurjidze, director
Germany, “Toni Erdmann,” Maren Ade, director
Greece, “Chevalier,” Athina Rachel Tsangari, director
Hong Kong, “Port of Call,” Philip Yung, director
Hungary, “Kills on Wheels,” Attila Till, director
Iceland, “Sparrows,” Rúnar Rúnarsson, director
India, “Interrogation,” Vetri Maaran, director
Indonesia, “Letters from Prague,” Angga Dwimas Sasongko, director
Iran, “The Salesman,” Asghar Farhadi, director
Iraq, “El Clásico,” Halkawt Mustafa, director
Israel, “Sand Storm,” Elite Zexer, director
Italy, “Fire at Sea,” Gianfranco Rosi, director
Japan, “Nagasaki: Memories of My Son,” Yoji Yamada, director
Jordan, “3000 Nights,” Mai Masri, director
Kazakhstan, “Amanat,” Satybaldy Narymbetov, director
Kosovo, “Home Sweet Home,” Faton Bajraktari, director
Kyrgyzstan, “A Father’s Will,” Bakyt Mukul, Dastan Zhapar Uulu, directors
Latvia, “Dawn,” Laila Pakalnina, director
Lebanon, “Very Big Shot,” Mir-Jean Bou Chaaya, director
Lithuania, “Seneca’s Day,” Kristijonas Vildziunas, director
Luxembourg, “Voices from Chernobyl,” Pol Cruchten, director
Macedonia, “The Liberation of Skopje,” Rade Šerbedžija, Danilo Šerbedžija, directors
Malaysia, “Beautiful Pain,” Tunku Mona Riza, director
Mexico, “Desierto,” Jonás Cuarón, director
Montenegro, “The Black Pin,” Ivan Marinović, director
Morocco, “A Mile in My Shoes,” Said Khallaf, director
Nepal, “The Black Hen,” Min Bahadur Bham, director
Netherlands, “Tonio,” Paula van der Oest, director
New Zealand, “A Flickering Truth,” Pietra Brettkelly, director
Norway, “The King’s Choice,” Erik Poppe, director
Pakistan, “Mah-e-Mir,” Anjum Shahzad, director
Palestine, “The Idol,” Hany Abu-Assad, director
Panama, “Salsipuedes,” Ricardo Aguilar Navarro, Manolito Rodríguez, directors
Peru, “Videophilia (and Other Viral Syndromes),” Juan Daniel F. Molero, director
Philippines, “Ma’ Rosa,” Brillante Ma Mendoza, director
Poland, “Afterimage,” Andrzej Wajda, director
Portugal, “Letters from War,” Ivo M. Ferreira, director
Romania, “Sieranevada,” Cristi Puiu, director
Russia, “Paradise,” Andrei Konchalovsky, director
Saudi Arabia, “Barakah Meets Barakah,” Mahmoud Sabbagh, director
Serbia, “Train Driver’s Diary,” Milos Radovic, director
Singapore, “Apprentice,” Boo Junfeng, director
Slovakia, “Eva Nová,” Marko Skop, director
Slovenia, “Houston, We Have a Problem!” Žiga Virc, director
South Africa, “Call Me Thief,” Daryne Joshua, director;
South Korea, “The Age of Shadows,” Kim Jee-woon, director
Spain, “Julieta,” Pedro Almodóvar, director
Sweden, “A Man Called Ove,” Hannes Holm, director
Switzerland, “My Life as a Zucchini,” Claude Barras, director
Taiwan, “Hang in There, Kids!” Laha Mebow, director
Thailand, “Karma,” Kanittha Kwunyoo, director
Turkey, “Cold of Kalandar,” Mustafa Kara, director
Ukraine, “Ukrainian Sheriffs,” Roman Bondarchuk, director
United Kingdom, “Under the Shadow,” Babak Anvari, director
Uruguay, “Breadcrumbs,” Manane Rodríguez, director
Venezuela, “From Afar,” Lorenzo Vigas, director
Vietnam, “Yellow Flowers on the Green Grass,” Victor Vu, director
Yemen, “I Am Nojoom, Age 10 and Divorced,” Khadija Al-Salami, director.

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