Cannes 2019. Tutti i film che arriveranno nelle nostre sale

Il Festival è finito da qualche giorno, le polemiche sul palmares stanno scemando con l’eco degli scandali, veri o presunti: alla fine quello che importa di più al pubblico italiano è sapere però quali film saranno poi effettivamente distribuiti nelle nostre sale.

Il traditore di Marco Bellocchio e Dolor y gloria di Pedro Almodovar, premiato per l’interpretazione di Antonio Banderas,  sono già nelle nostre sale. Il 29 maggio sarà la volta di Rocketman di Dexter Fletcher con Taron Egerton nei panni di Elton John, una biografia in musica, scatenata e divertentissima. Distribuisce la Fox.

Il film più atteso di Cannes era però quello di Tarantino, C’era una volta… a Hollywood che arriverà in italia il 16 settembre con Brad Pitt e Leonardo DiCaprio per Sony.

Ben prima, il 13 giugno, sarà la volta di The Dead Don’t Die di Jarmusch, con Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton.

Il resto lo vedremo nella prossima stagione, a cominciare dalla Palma d’oro, Parasite di Bong Joon Ho, vincitore della Palma d’oro. Complimenti alla piccola Academy Two, che ha acquistato i diritti del film, prima della vittoria e che distribuirà anche It Must be Heaven di Elia Suleiman, premio FIPRESCI.

Anche Netflix ha fatto acquisti sulla Croisette, nonostante continuino i rapporti tesi con il festival: il franco-senegalese Atlantique di Mati Diop, Grand Prix della giuria, sarà online a breve, in quasi tutto il monfo, esclusi Francia, Belgio, Svizzera e Cina.

Netflix si è accaparrata anche l’animazione di Jérémy Clapin I lost my body, che ha vinto la Semaine de la critique.

Una delle più attive sul mercato è, come sempre, la Lucky Red: quattro film del concorso saranno distribuiti in Italia, ovvero Sorry we missed you di Ken Loach, Matthias et Maxime di Xavier Dolan, Portrait of a lady on fire di Celine Sciamma, premiato per la migliore sceneggiatura, con Adele Haenel e Les Misérables, ovvero l’opera prima di Ladj Ly, premio della giuria per il suo ritratto senza sconti della banlieu parigina.

Grandi acquisti anche per la piccola e combattiva I Wonder Pictures che ha chiuso molte acquisizioni e distribuirà Tutti pazzi per Yves di Benoît Forgeard, presentato alla Quinzaine, il commovente La Belle Epoque di Nicolas Bedos, con Daniele Auteuil, Fanny Ardant e Guillaume Canet, e poi due progetti molto interessanti, ovvero Family Romance LLC di Werner Herzog, ambientato in Giappone e il documentario straordinario su Diego Maradona del premio Oscar Asif Kapadia.

Due titoli anche per la Bim: La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, tratto dal romanzo di Dino Buzzati, passato a Un Certain Regard e Young Ahmed dei fratelli Dardenne, premiati per la migliore regia.

Infine la Movies Inspired ha acquistato il film cinese The Wild Goose Lake di Diao Yinan e Little Joe di Jessica Hausner, che ha vinto un po’ incongruamente il premio della miglior attrice con la catatonica Emily Beecham.

Altri ancora ne arriveranno. Per ora i titoli certi sono questi. Buone visioni!

Un pensiero riguardo “Cannes 2019. Tutti i film che arriveranno nelle nostre sale”

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.