Ocean’s 8 in testa negli USA, Jurassic World 2 in Italia, ma gli originali sono lontanissimi…

La Universal e la Warner Bros hanno deciso di non pestasi i piedi con i loro film di giugno, alternando le uscite di Ocean’s 8 e Jurassic World – Il regno distrutto, tra Stati Uniti e resto del mondo.

E così mentre in Europa sono usciti i dinosauri, gli americani dovranno attendere ancora due settimane, mentre possono vedere subito il femminile Ocean’s 8 – heist movie diretto da Gary Ross, con Sandra Bullock, Anne Hathaway e Cate Blanchett – che da noi arriverà a fine mese. Il film è volato in testa al box office con 41 milioni in tre giorni, staccando Solo, fermo a 15 milioni nel suo terzo weekend per un totale di 176 milioni in patria e 312 in tutto il mondo.

Ocean’s 11 di Soderbergh aveva aperto nel dicembre 2001 con 38 milioni: il dato è simile, ma sono passati 17 anni e, rapportato con l’inflazione, l’incasso di allora salirebbe a 60 milioni.

Briciole di guerre stellari. Il peso dell’orrendo Gli ultimi Jedi e la mediocrità del film di Howard hanno dato una bella botta alla saga.

Terzo posto per Deadpool 2 che ha raggiunto i 278 milioni in USA e 655 in tutto il mondo. E’ ancora sotto di 130 milioni rispetto al primo capitolo…

Debutta al quarto posto l’horror acclamatissimo Hereditary diretto dall’esordiente Ari Aster, con 13 milioni di dollari, segnando il miglior risultato per un film di A24. Il film ha avuto un cinemascore D, bassissimo ma questo è piuttosto frequente con gli horror e non dovrebbe comprometterne i risultati al botteghino, che le recensioni stellari contribuiranno a mantenere stabili.

Avengers: Infinity War è ancora quinto con 6,8 milioni di dollari, 654 complessivi e 1 miliardo 998 milioni in tutto il mondo. In un paio di giorni dovrebbe superare i 2 miliardi, entrando nel ristretto club, di Avatar, Titanic e Il risveglio della Forza.

Il Italia Jurassic World – Il regno distrutto è primo con 3,7 milioni di euro in quattro giorni di programmazione: un ottimo risultato, anche rispetto ai dati sconfortanti di questo periodo, ma se facciamo il confronto con il primo Jurassic World uscito esattamente tre anni fa nello stesso weekend, il calo è di ben 2 miliardi (-37%). Un bagno di sangue…

A giovarsene è quindi solo il box office nazionale che fa un balzo del 30% rispetto all’anno scorso. Il totale da inizio anno è però ancora negativo: – 6,83%.

Solo scende al secondo posto con appena 600.000 euro ed un totale di 3,8 milioni di euro. La magia è finita anche qui…

Terzo posto per Deadpool 2 che aggiunge oltre 300.000 euro ad un totale di 6,7. La truffa dei Logan risale tra i primi cinque, frutto di un passaparola importante e supera Dogman che tuttavia continua nella sua lenta marcia e supera i 2,2 milioni di euro.

Male Lazzaro Felice della Rohrwacher che in due settimane è a quota 302.000 euro, lontano dai 936.000 euro del precedente Le meraviglie.

Da segnalare il risultato straordinario della nuova release di 2001: odissea nello spazio, che in soli due giorni di programmazione ha incassato 180.000 euro.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.