Anche quest’anno, nel primo giorno del 2015, vi dobbiamo qualche numero e molti ringraziamenti.
Stanze di Cinema ha chiuso il 2014 con quasi 200.000 pagine lette.
I followers che ci seguono sulla pagina Facebook o via email sono saliti quasi a 800.
Grazie anche al supporto ed allo splendido lavoro dei collaboratori Claudia, Rosalba, Gianluca, Dikotomiko, Anna, Claudio e Arianna abbiamo pubblicato quasi novecento articoli anche quest’anno: tra questi ci sono 173 recensioni, dalla sala e dai Festival di Cannes, Venezia, Locarno e Torino. E’ un record per il nostro sito.
Le nuove recensioni più lette, nel corso dell’anno, sono state quelle di Nymphomaniac vol. 1 e vol. 2, Snowpiercer, A proposito di Davis, La trattativa, The Wolf of Wall Street, Lei – Her, The counselor, Il giovane favoloso, American Hustle, Gone Girl, Mommy, The Grand Budapest Hotel.
Mentre continuano a ricevere visite record le recensioni di The tree of life, Hunger Games e Vita di Pi…
Tra le opere più attese del 2015 certamente ci sono American Sniper di Eastwood che trovate in sala sin da oggi, così come Big eyes di Burton. Nei prossimi mesi arriveranno Vizio di forma di Paul Thomas Anderson, Selma di Ava DuVernay e Blackhat di Michael Mann, oltre a Birdman di Alejandro Gonzales Inarritu e Foxcatcher di Bennett Miller, che abbiamo recensito in anteprima per voi da Cannes e Venezia.
A Berlino si vedrà finalmente il primo dei tre nuovi film di Terrence Malick, Knight of cups, girato tra Hollywood e Austin.
Tutti i migliori italiani sono in fase di postproduzione: Garrone con Tale of Tales, Sorrentino con La giovinezza, Moretti con La madre ed anche Marco Bellocchio ha terminato il suo nuovo film, provvisoriamente intitolato L’ultimo vampiro.
Per Cannes ci sarà da sgomitare.
Per chi vorrà seguirci anche quest’anno, Stanze di Cinema continuerà ad essere uno spazio critico, per seguire novità, percorsi ed opinioni sul cinema del nuovo millennio.
Auguri!


