Ancora un grande weekend per il film di Roberto Andò, La stranezza, che supera abbondantemente i 3,1 milioni di euro in appena due settimane di programmazione, lasciandosi alle spalle The Rock e il suo Black Adam, che alla sua terza settimana raggiunge i 4,7 milioni di euro.
Il film di Roberto Andò cala di appena l’1% rispeto al weekend scorso e si appresta a diventare entro la fine di questa settimana il miglior incasso italiano del 2022. Attualmente è proiettato in 563 sale. Un numero record per un film italiano.
Discreto esordio per L’ombra di Caravaggio di Michele Placido con oltre 650.000 euro in quattro giorni e il terzo posto assoluto.
Amsterdam è quinto con quasi un milione di euro in due settimane.
Entra in classifica Triangle of Sadness che grazie ad un’espansione nella distribuzione è nono e si attesta su 420.000 euro in due weekend.
Ciononostante il box office italiano continua a segnare un calo rispetto anche al 2021, pari al 27%.
Negli Stati Uniti, in attesa del ciclone Marvel con Wakanda Forever che uscirà mercoledì, Black Adam mantiene la vetta con 18 milioni che diventano 137 complessivi. Un dato che Black Panther 2 probabilmente batterà nei suoi primi tre giorni di programmazione.
L’animazione della Toei One Piece Film Red è seconda con meno di 10 milioni. Terzo Ticket to Paradise con 8,5 e 46 complessivi.
In limited release Gli spiriti dell’isola è settimo, incassa 2 milioni e si porta a 3 complessivi.
Malino Armageddon Time che in 1000 sale raccoglie appena 810.000 dollari. Il film è davvero modesto: difficile che possa sfondare col passaparola.
Tár al suo terzo weekend perde il 36% in 1,090 sale e con 670.000 dollari si porta ad un totale di 3,7 milioni.