Nel weekend del Thanksgiving brillanto Encanto della Disney e Licorice Pizza

USA

Il weekend lungo cinque giorni del Thanksgiving è quello che lancia la lunga stagione natalizia del box office americano.

In testa con 40 milioni la nuova animazione Disney Encanto, con 40 milioni (69 nel mondo), seguita da Ghostbusters: Legacy con 35 milioni e un totale di 87 in due settimane, che diventano 115 in tutto il mondo.

Al terzo posto apre il secondo film dell’anno di Ridley Scott, House of Gucci con 21 milioni di dollari. Un buon risultato in un weekend ricco.

Scende al quarto posto Eternals con 150 milioni raccolti negli States e 368 in tutto il mondo.

Dune nel frattempo ha superato i 100 milioni di dollari in USA, nonostante l’uscita in contemporanea di HBO Max e i 374 in tutto il mondo.

Per entrambi i kolossal l’obiettivo è superare i 400 milioni.

In limited release il vincitore di Toronto, Belfast di Kenneth Branagh, si avvicina ai 5 milioni, ma la grande sorpresa è Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson che raccoglie 336.000 dollari in soli 4 schermi, con la media di 84.000 dollari per sala, una delle migliori di sempre per un film del regista di The Master.

Il cinema di L.A. che lo proietta ha fatto il suo miglior weekend degli ultimi 25 anni.

Italia

I dati del nostro paese mancano purtroppo degli incassi di E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino che, programmato da Netflix attraverso Lucky Red in appena 250 sale ha visto lunghe file ed esercenti infuriati per non essere riusciti ad avere uno dei film dell’anno.

Come al solito Netflix non la trasmissione dei dati al circuito Cinetel, per cui il weekend lo vince Encanto della Disney con 1,8 milioni di euro, seguito da Ghostbusters: Legacy che raggiunge la stessa somma, ma dopo due weekend. Al terzo posto gli Eternals che superano gli 8 milioni di euro, diventando il film più visto in Italia in pandemia.

Maluccio il resto che arranca a metà classifica, compreso The French Dispatch ancora lontano dai 2 milioni.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.