Nonostante vigilia e Natale cadano già nei giorni tradizionalmente più forti della settimana cinematografica, il weekend cinematografico italiano è stato soddisfacente, almeno rispetto a quello dell’anno scorso. I dati di Santo Stefano potrebbero tuttavia dare un quadro più preciso.
Avatar: La via dell’acqua conquista altri 4,3 milioni e si porta ad un totale di 17,3 complessivi. Rispetto al primo capitolo ad oggi ha perso 10 milioni di euro per strada, ma il viaggio è ancora lungo e sarà la tenuta complessiva a dirci qualcosa di più significativo.
Rispetto tuttavia a Spider-man: No way home, ovvero il più grande successo in pandemia, il film di Cameron è già davanti. E il giorno di Natale ha incassato tre volte tanto.
Le presenze si dividono in misura simile nella versione 3D e in quella 2D. Tuttavia la prima incassa molto più della seconda, per ovvie ragioni.
Complessivamente il weekend cinematografico ha incassato il 10,8% in più rispetto all’anno scorso e il doppio il giorno di Natale.
Molto buono il debutto di Il grande giorno con Aldo Giovanni e Giacomo, che con 1,2 milioni di euro è secondo. Terzo posto per Le otto montagne con 446.000 euro e quarto per lo Spielberg di The Fabelmans con 402.000 euro.
La biografia della Huston, Whitney è sesto con 180.000 euro. Poi una voragine si apre verso il settimo posto con il francese Masquerade di Bedos fermo a 42.000 euro.
Living e EO sono fuori dalla top ten con poco più di 10.000 euro ciascuno in pochissime sale, ma con una buona media per schermo.
Negli Stati Uniti Avatar 2 incassa 56 milioni con un calo importante del 59%. Un pessimo segnale per Cameron, che probabilmente non bisserà la tenitura lunghissima del primo episodio.
In generale il suo film continua a funzionare benissimo all’estero e meno bene in patria. Grazie agli incassi di Santo Stefano il film dovrebbe salire a 280 milioni complessivi. Un risultato appena discreto, a dir la verità.
Nel mondo invece Avatar: La via dell’acqua è ormai salito a 855 milioni di dollari, con l’obiettivo vicino di superare il miliardo entro metà settimana.
Secondo quanto riferito da Box Office Benful i maggiori mercati mondiali del film sono questi: