Wakanda Forever ancora in vetta, male Bones and All, ma il grande vincitore è Glass Onion

AGGIORNAMENTO 28.11.2022

Con l’arrivo dei dati ufficiali, il weekend di Thanksgiving ha portato incassi complessivi per 95 milioni di dollari.

Nel 2019 gli incassi furono pari a 181 milioni e nel 2018 a 216 milioni.

Per trovare un risultato peggiore del 2022, bisogna risalire al 1994 con 94,5 milioni di dollari. Tuttavia allora il costo medio del biglietto era di appena 4 dollari: la metà di oggi.

In tutto il 2019 – un anno non particolarmente buono per il cinema negli Stati Uniti – solo 4 weekend nel corso dell’anno hanno incassato meno di 100 milioni.

La dimensione del problema è ormai talmente grande da non poter essere ignorata. Il problema però è che nessuno sembra avere una risposta. L’odore della paura è l’unica cosa che si sente finora.

___________________________________

Nella settimana lunga del Thanksgiving, si conferma in testa negli Stati Uniti Wakanda Forever con 64 milioni e 367 complessivi, staccando le nuove entrate.

Nel mondo il totale è salito a 676 milioni di dollari.

La concorrenza avrebbe dovuto venire dalla stessa Disney, con l’animazione Strange World, che invece stata un flop con 18 milioni in cinque giorni, a fronte di un budget di 135.

Terzo posto storico per Glass Onion – Knives Out, il film di Netflix, in sala una sola settimana prima del debutto sulla piattaforma a Natale, che raccoglie 13,3 milioni e potrebbe chiudere a 145 complessivi in appena 696 cinema. E’ la decima migliore apertura di sempre per un film con meno di 800 sale.

The Menu scende al quinto posto con 7 milioni e 18 totali, seguito da Black Adam con 4 milioni, 162 complessivi che diventano 378 nel mondo.

Molto male è andata a Bones and All di Guadagnino con appena 3,7 milioni, nonostante il lancio in oltre 2.700 sale. Il fenomeno Chalamet continua ad essere indifferente al box office globale dove il film ha raccolto appena 5,8 milioni di dollari in 28 mercati.

Ottavo posto per The Fabelmans di Spielberg che si espande in 638 sale e incassa 3 milioni.

Fuori dalla top ten She Said cala del 50% e incassa 1,5 milioni portandosi a 4,3: un tonfo.

In Italia è stato un weekend confuso con film che si sono alternati in testa nei diversi giorni, ma con un calo generale di quasi il 30% rispetto alla settimana scorsa.

In testa dovrebbe essere rimasto Wakanda Forever con oltre 7,6 milioni complessivi, incassati sinora, ancora avanti rispetto al primo episodio, ma con incassi in calo del 60% rispetto alla settimana scorsa.

Secondo posto per Bones and All di Guadagnino con 610.000 euro e terzo per Strange World con 600.000.

The Menu è quarto con 1,4 milioni raccolti sinora. Diabolik – Ginko all’attacco! è vicinissimo al milione di euro, mentre La stranezza ha raggiunto i 5 complessivi.

In Italia non sono stati resi noti i numeri di Glass Onion.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.