Star Wars: record al box office

sw 7

Il debutto di Star Wars – Il risveglio della forza ha travolto il box office mondiale con la forza di uno tsunami. Il film di J.J.Abrams, ha incassato 247 milioni di dollari in tre giorni negli USA, battendo il record detenuto da Jurassic World e The Avengers con 208 milioni.

Ma anche il risultato nel giorno di debutto è stupefacente: 119 milioni. 40 milioni in più del record precedente che apparteneva a Lo Hobbit.

Nel mondo il film ha incassato 528 milioni, bruciando anche qui il record precedente di Jurassic World, fermo a 525.

Si è trattato quindi del più grande incasso di sempre in un weekend cinematografico.

Occorre dire inoltre che Il risveglio della forza non è ancora uscito in Cina, cioè il secondo più grande mercato del mondo…

Ma cosa succederà da qui a Natale? Nessuno può dirlo, anche perchè devono ancora uscire The Hateful Eight, Joy, The Revenant, Concussion e The Big Short.

Le altre nuove uscite, negli USA hanno guadagnato solo un pugno di dollari. Dopo 4 settimane in testa Hunger Games scende al quarto posto: 254 milioni complessivi e 595 nel mondo, ovverosia i peggiori risultati della saga.

Bene Creed al quinto posto con un totale di 87 milioni. Fuori dalla top ten Spectre che è ormai vicino alla fine del suo percorso in sala, con 193 milioni negli USA e 836 in tutto il mondo.

In Italia Star Wars ha superato gli 8,3 milioni di euro, nei 5 giorni di sfruttamento, sommergendo letteralmente gli altri film di natale: i due cinepanettoni arrancano ad 1,3 milioni, mentre Il ponte delle spie di Spielberg è quarto con 1,1 milioni di euro e Irrational Man di Allen è sesto con 736.000 euro.

Star Wars winner

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...