I Minions in testa al Box Office: un altro trionfo per la Universal

cattivissimo-me-2-minions

I Minions volano in vetta al Box Office settimanale con un risultato da record: 115 milioni di dollari in tre giorni, che valgono il secondo posto assoluto al debutto, per un’animazione, dietro solo a Shrek  3.

Nel mondo, lo spin-off di Cattivissimo me è andato altrettanto bene, guadagnando 396 milioni complessivi.

Nel quartier generale della Universal si staranno stappando bottiglie di champagne in quantità industriale: dopo i trionfi di 50 sfumature, Fast & Furious 7 e Jurassic World il 2015 continua nel segno dei record per la major, che è già vicinissima al risultato clamoroso di 1 miliardo e mezzo di dollari, raccolti sul territorio americano dai suoi film. E siamo solo a luglio!

Se pensate che il miglior risultato di sempre per la Universal erano stati gli 833 milioni complessivi del 2013, i dati parziali del 2015 sono strabilianti.

Prima della fine dell’anno arriveranno anche Everest, che aprirà Venezia, Crimson peak di Del Toro, l’attesissimo Steve Jobs con Fassbender e By the Sea della Jolie con Pitt: raggiungere i 2 miliardi di dollari al box office americano non è più una chimera, anzi…

La ripresa poderosa del Box Office americano è davvero impressionante, perchè dietro la Universal, anche la Disney e la Warner Bros hanno già superato sinora il miliardo di dollari ed a fine stagione potrebbe riuscirci anche la Fox che sinora ha raccolto 650 milioni: sarebbero 4 major su 6 abbondantemente sopra al miliardo.

Nell’ultimo decennio, solo 5 volte una major ha superato la fatidica soglia… quest’anno potrebbero riuscirci addirittura in 4.

Dietro ai Minions regge Jurassic World con 18 milioni nel weekend, ed un totale di 590 complessivi e 1.465 nel mondo. Il film di Trevorrow è il quarto incasso di sempre negli Stati Uniti ed il quinto nel mondo. Ma può salire ancora… superare gli Avengers non è impossibile.

Al terzo posto si conferma Inside Out con 17 milioni, 283 complessivi e 435 nel mondo, ma ancora deve uscire in molti territori. In un paio di settimane dovrebbe superare Up e raggiungere Nemo al secondo posto tra i 15 film prodotti dalla Pixar.

In Italia invece, in attesa dei pupazzetti gialli, che usciranno solo il 27 agosto, in vetta c’è Terminator Genisys che raccoglie però solo 1 milione di euro. Al secondo posto Ted 2 che con 3 milioni complessivi è lontanissimo dagli 11 del primo episodio.

A seguire Jurassic World, assai meno apprezzato che negli Stati Uniti e fermo a 13,6 milioni di euro.

I segnali confortanti di ripresa che arrivano dagli Stati Uniti, dove gli incassi sinora sono cresciuti quasi dell’8% rispetto al 2014, non hanno cittadinanza in Italia: il nostro botteghino nazionale è più che mai boccheggiante… e d’estate è ancor più in difficoltà, con risultati francamente sconfortanti.

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...