Venezia 2015. Sobtye – The Event

the Event 2

Sobtye – The Event ***

Nell’agosto del 1991 un fallito colpo di stato da parte dell’ala più reazionaria e conservatrice del Partito Comunista Sovietico, lascia il paese sconvolto e in attesa per tre lunghe giornate.

Boris Eltsin, presidente della federazione russa, arriverà in soccorso del leader Gorbaciov, sequestrato dai golpisti, riportando l’ordine.

Ma l’onda lunga di quelle giornate porterà alla fine della federazione sovietica ed alla nascita della galassia delle piccole repubbliche indipendenti che oggi conosciamo.

Sergei Loznitsa utilizza immagini riprese in un commovente bianco e nero a San Pietroburgo (allora ancora Leningrado) per ricostruire quelle giornate, dalla parte del popolo.

Così com’era accaduto anche per Maidan, il regista evita cartelli e spiegazioni, voci off e aggiunte successive, limitandosi ai dispacci ufficiali di allora, alle trasmissioni radio e ai discorsi dei politici e dei militanti.

Il suo lavoro è una testimonianza preziosa e personalissima di un evento che in quei giorni sembra essere decisivo per le sorti dell’Europa e del mondo, ma che forse non ha poi avuto la forza di cambiare davvero il paese, che usciva da oltre settant’anni di dittatura.

A Eltsin è seguito Putin, che ha instaurato un regno ultra ventennale di potere pressoché assoluto, trasformando la rivoluzione liberale e democratica, lungamente attesa dal popolo russo, nel suo vuoto simulacro.

Le note del Lago dei cigni di Tchaikowsky accompagnano ossessivamente gli stacchi a nero del montato.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.