Tonfo di The Counselor al Box Office americano

The counselor 1

Una sceneggiatura originale di Cormac McCarthy, diretta da Ridley Scott, con un cast da favola in cui primeggiano Michael Fassbender, Javier Bardem, Penelope Cruz, Cameron Diaz e Brad Pitt: cosa si può volere di più?

Eppure, indipendentemente dagli esiti, gli americani hanno snobbato The Counselor in questo primo weekend di programmazione, preferendogli la commedia Bad Granpa, la terza della serie di Jackass con Johnny Knoxville (32 milioni), nonchè Gravity, arrivato alla quarta settimana di incassi record (20 milioni nel weekend e 200 totali) e Captain Phillips (11,8 milioni e 70 totali).

Solo 8 milioni invece per il film di Ridley Scott, lanciato in 3300 sale dalla Fox e finito al quarto posto.

Il film è brutto? Secondo molti critici, sì. E’ troppo violento e nero? Forse sì. E’ un ritratto nichilistico e feroce della natura umana e dell’America? Probabilmente sì, considerato che l’autore è Cormac McCarthy.

Tutto questo però non spiega da solo l’esito traumatico di questo weekend, che proietta il film verso un incasso complessivo di soli 20 milioni.

I costi di produzione sono quelli di un film indipendente, 25 milioni: allora forse bisognava partire da qui e considerarlo un piccolo film da lanciare in limited release e non un blockbuster, nonostante i nomi coinvolti. Le major non sembrano più nemmeno capaci di imporli certi film…

In Italia arriverà solo dal 30 gennaio 2014.

Da segnalare invece che la Fox Searchlight per 12 years a slave, di cui si parla da mesi come di uno dei film dell’anno, ha scelto il basso profilo, con un lancio in sole 123 sale: il film è ottavo, con un incasso complessivo di 3,4 milioni ed un’ottima media per sala.

In Italia domina Cattivissimo me 2, che in tre settimane ha raggiunto l’incasso del primo episodio, cioè 12,5 milioni di euro.

Segue la commedia di Rocco Papaleo con 2,5 milioni complessivi e Aspirante vedovo con quasi 4 milioni.

Tra e new entry Cani sciolti si ferma a 934.000 euro, mentre La vita di Adele, in sole 130 sale arriva a 458.000 euro.

Nel prossimo weekend arriverà il ciclone Checco Zalone, con Sole a catinelle, che immaginiamo finirà per travolgere Captain Phillips di Greengrass, Before Midnight ed il bellissimo Blancanieves

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...