Box Office di Natale: Lo hobbit in testa, Django e Les Misérables volano, Skyfall supera il miliardo di dollari

dicaprio-django-candie

Numeri record per il box office americano. Il 2012 si chiude con un record storico: con oltre 10,6 miliardi di dollari è stato battuto il precedente primato del 2009, anche grazie ad un gruppo di blockbuster d’eccezione, guidati da The avengers, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Hunger Games, Skyfall e Breaking Dawn 2.

Un altro è sicuramente Lo hobbit – Un viaggio inaspettato, che  si conferma ancora in testa per la terza settimana di fila, con quasi 33 milioni di dollari ed un totale di 222 negli Stati Uniti e 686 nel mondo: dati superiori a La compagnia dell’anello e paragonabili a Le due torri.

Al secondo posto sale Django Unchained, uscito nel giorno di Natale e capace di incassare oltre 30 milioni  nel weekend e 64 milioni in sei giorni.

Terzo posto per il musical Les Misérables, che dopo aver vinto la battaglia del giorno di Natale ha visto poi i suoi numeri scendere. In ogni caso 28 milioni nel weekend.

Quarto la commedia con Billy Crystal, Parental Guidance, con 14,8 milioni ed un totale di 29.

Seguono Jack Reacher, This is 40 e Lincoln, con 14, 13 e 7,5 milioni di dollari rispettivamente.

Il film di Spielberg con 132 milioni è già diventato il più ricco dei suoi film storici.

All’undicesimo posto resiste Skyfall che accumula altri 4,5 milioni ed arriva a 289 milioni negli Stati Uniti ed al miliardo di dollari Worldwide: un risultato ampiamente meritato e superiore a qualsiasi più rosea aspettativa. Casino Royale si era fermato a 599 milioni Worldwide.

In limited release, Silver Lininigs Playbook è dodicesimo con 4 milioni ed un totale di 27, mentre Zero Dark Thirty in soli 5 cinema incassa 315 mila euro e fa la miglior media per sala. Il film della Bigelow si espanderà a 2.500 sale solo dall’11 gennaio.

In Italia, non sono ancora disponibili i dati domenicali, ma Lo hobbit si conferma in testa ed è il trionfatore per distacco delle feste natalizie con oltre 12,5 milioni. Sul podio Colpi di fulmine con 7, Tutto tutto niente niente in calo, ma con lo stesso totale.

Quindi I due soliti idioti con 6,5 destinati ad aumentare ancora.

Più staccati Ralph Spaccatutto e Vita di Pi con 3,2 milioni.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...