Poco più di 3 milioni di euro. Questo l’incasso di Posti in piedi in Paradiso, il nuovo film di Carlo Verdone, lanciato da Filmauro in pompa magna venerdì.
Io, loro e Lara, pur in un diverso periodo dell’anno, aveva superato i 5 milioni solo due anni fa. Se il film piace, avrà gambe per raggiungere i 10 milioni, altrimenti dovrà accontentarsi di molto meno…
Quasi amici si conferma al secondo posto, senza perdere spettori rispetto alla settimana scorsa e portandosi ad un npasso dai 4 milioni.
Safe house, il solito thriller con il solito Denzel Washington esordisce vicino al milione di euro, mentre rientra in classifica The Artist. Hugo Cabret di Scorsese si avvicina ai 7 milioni.
Segno che se si punta solo ai soldi, con formule ormai stantie e con inutili terze dimensioni, il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Negli Stati Uniti in testa l’animazione Lorax, tratta da un racconto del Dott. Seuss, che sbanca il botteghino con 72 milioni di dollari in 3 giorni.
Al secondo posto la commedia prodotta da mister “una notte da leoni” Todd Phillips, Project X. Una sorta di mockumentary, che è evidentemente piaciuto.
Sale in decima posizione anche qui The Artist, forte dei 5 Oscar, che tocca i 37 milioni complessivi e gli 82 nel mondo.
La prossima settimana uscirà l’atteso John Carter, costosissimo esordio live action per Andrew Stanton della Pixar: dalle prime immagini sembra piuttosto deludente. In ogni caso ci vorranno numeri stratosferici per coprire il budget altissimo, cresciuto anche per i molti giorni di riprese aggiuntive.