AGGIORNAMENTO:
I dati finali si assesterebbero su 260 milioni di dollari negli USA e 600 nel mondo, quindi No Way Home è il secondo miglior incasso d’apertura di sempre in patria e il terzo worldwide.
USA
I dati non sono ancora definitivi, ma le stime ci dicono che Spider-Man: No Way Home è il terzo miglior esordio di sempre al box office americano e internazionale e tutto questo in piena recrudescenza della pandemia e senza un dollaro dal mercato cinese, dove il film non è ancora uscito.
Un risultato fenomenale.
Negli Stati Uniti il film dovrebbe chiudere a 253 milioni, sei più di Star Wars – Il risveglio della forza e appena quattro meno di Infinity War.
Solo martedì sapremo tuttavia il numero ufficiale.
In quattro giorni l’uomo ragno ha incassato una volta e mezzo quanto Eternals in tutta la sua programmazione cinematografica.
Nel mondo il film si dovrebbe fermare a 587 milioni di dollari complessivi, anche qui terzo dopo i due ultimi Avengers: l’irraggiungibile Endgame con 1,2 miliardi e Infinity War con 640 milioni. Il film ha aperto in 60 mercati.
Si tratta del miglior esordio per un film della Sony di sempre.
Alle sue spalle resiste Encanto con 6 milioni e 81 complessivi, seguito da West Side Story di Spielberg che crolla del 67% a 3,4 milioni per un totale di 17 sinora.
Apertura modestissima anche per La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Del Toro con appena 2,9 milioni di dollari.
Un bagno di sangue.
Italia
In Italia No Way Home, uscito mercoledì sera è diventato immediatamente il miglior incasso di tutto il 2021, superando in soli quattro giorni Eternals e No Time To Die. Il film ha chiuso il weekend con 11,2 milioni di euro complessivi.
I capittoli precedenti avevano incassato 3.8 e 2.6 milioni rispettivamente all’esordio. Il dato è impressionante.
Molto bene è andato anche House of Gucci secondo con 1,7 milioni di euro. Solo terzo Diabolik con 800.000 euro. Temiamo tuttavia che il passaparola e l’assalto dei 18 film in uscita durante le feste, non l’aiuterà.
Nel frattempo Encanto è arrivato a 4,3 milioni di euro.
Si tratta ovviamente del miglior weekend del 2021 e dall’inizio della pandemia.