Gli ultimi Jedi superano il miliardo di dollari nel mondo. Tutti i soldi del mondo non bastano neanche a Ridley Scott: il film è un flop

Gli Ultimi Jedi continuano la loro marcia imperiale sul box office di mezzo mondo, grazie soprattutto agli incassi americani che gli consentono di superare il miliardo di dollari worldwide.

Negli USA il film ha incassato altri 52 milioni di dollari nel weekend, arrivando ad un totale di 517.

Sono quasi 220 milioni di dollari in meno rispetto a Il risveglio della forza e 85 in  più rispetto a Rogue One uscito l’anno scorso. temo che la Disney si aspettasse altri numeri, ma stiamo comunque parlando di un successo importante.

Al secondo posto Jumanji: Welcome to the jungle con 50 milioni e un totale di 169 negli Stati Uniti, mentre i canterini Pitch Perfect 3 e The Greatest Showman sono terzo e quarto con circa 16 milioni a testa.

Coco e Ferdinand occupano la quinta e sesta piazza, mentre floppa piuttosto rumorosamente Tutti i soldi del mondo: nonostante la cancellazione di Kevin Spacey dal film già montato e le nuove riprese con Christopher Plummer, il film ha raccolto appena 5 milioni di dollari nel primo weekend. La mossa – furbissima e molto professionale, al contempo – di Ridley Scott non ha pagato. L’enorme pubblicità che il film ha ricevuto gratuitamente dallo scandalo, non è stata sufficiente. O forse, più semplicemente il pubblico americano è un po’ meno idiota di quello che Sony e Scott pensano, sapendo distinguere vizi privati e pubbliche virtù.

Bene The Post e Il filo nascosto in limited release, con la prima e la seconda media per sala di Natale.

In Italia a sorpresa, ma non troppo, è Wonder ad imporsi, superando di poche migliaia di euro Star Wars: 4,3 milioni di euro per il primo 4,1 per il secondo, che ha finalmente sorpassato Assassinio sull’Orient Express con 13,2 milioni, al terzo posto della classifica stagionale. Ma i primi due, IT e Cattivissimo me 3, sono ancora lontani.

Poveri ma ricchissimi con 3,1 milioni è il migliore degli italiani, anche se i numeri d’oro dei cine-panettoni sono lontanissimi.

Anche nel nostro paese Ferdinand e Coco si dividono i posti ai piedi del podio, con 3 milioni e 2,7 rispettivamente.

Buono il debutto di Napoli velata di Ozpetek con 1,5 milioni e ancora migliore quello di Come un gatto in tangenziale, che raccoglie quasi 2 milioni.

 

 

 

 

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...