Star Wars – Gli ultimi Jedi: critici apparentemente entusiasti, ma il pubblico?

Le prime notizie sugli incassi di Star Wars – Gli ultimi Jedi riportano, come prevedibile, dati strabilianti, anche se inferiori a Il risveglio della Forza.

I primi giorni di programmazione sono quelli affollati dai fans storici e da quelli che avrebbero visto il film a prescindere. La tenuta poi dipenderà molto dal passaparola e dalla soddisfazione di coloro che decideranno di rivederlo, anche più volte, come accade per questo tipo di film.

E mentre il muro delle critiche dei quotidiani e dei blog, al di là e al di qua dell’oceano, è stato sinora quasi unanime nel tributare uno scontato consenso al film di Johnson – molto al di là dei suoi meriti – le reazioni degli utenti, sui due grandi aggregatori del consenso, Metacritic e Rotten Tomatoes, sono molto distanti.

Su Metacritic, il film ha una media di 86/100 con 51 recensioni positive e tre neutre.

Gli utenti del sito invece, nei loro commenti, gli hanno assegnato una media insufficiente di 50/100, con una maggioranza di recensioni negative: ben 593, mentre sono 557 quelle positive e 177 le neutre.

Il risveglio della forza aveva totalizzato 81/100 con 50 recensioni positive e 4 neutre. La media degli utenti era pari a 69/100 con oltre 4.300 recensioni positive e 1.300 negative. Un saldo inequivocabile.

Su Rotten Tomatoes Gli ultimi Jedi ha il 93% delle recensioni positive, mentre l’audience score è fermo al 56%.

Il risveglio della forza aveva ottenuto due anni fa lo stesso risultato 93%. Ma il risultato del pubblico era vicinissimo: 88%.

Naturalmente succede sovente che il parere degli utenti e quello dei critici differisca, e si tratta solo dei primi giorni di programmazione, ma la distanza è solitamente piuttosto limitata, soprattutto quando il consenso critico sembra così universale.

Neppure mother! il film più controverso della stagione, diretto da Aronofsky ed interpretato da Jennifer Lawrence, mostrava distanze così grandi: 74 vs 69 su Metacritic e 68 vs 50 su Rotten Tomatoes.

Il fatto che gli utenti stiano manifestando così rumorosamente il proprio dissenso è una novità curiosa.

Lasciamo a voi, naturalmente le conclusioni.

Purtroppo Gli ultimi Jedi è il tipo di film che sembra sbiadire nella memoria, ogni giorno che passa, e le sue poche qualità vengono oscurate dai difetti, che assumono una forza preponderante.

Forse non è tutto oro quello che luccica nel film di Rian Johnson?

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...