La jalousie **1/2
Il nuovo film di Philippe Garrel è una sorta di corto-circuito familiare e cinematografico al tempo stesso.
La jalousie mette in scena i genitori del regista, il padre – l’attore Maurice – che abbandonò lui e la madre per vivere con un’altra donna. Nel film però il padre è interpretato da Louis Garrel, il figlio del regista.
Louis fa l’attore – ovviamente – e lascia la bionda moglie e la simpatica figlioletta, per vivere in una angusta mansarda con un’altra attrice, Anna Mouglalis, che non lavora più da sei anni e si affida completamente a Louis, pazza di gelosia, ma non estranea al tradimento, sia pure estemporaneo.
Lo strano ménage familiare comprende anche le visite della piccola bambina che instaura un rapporto felice e sereno con la nuova compagna del padre.
Ma i sentimenti non reggono alle tentazioni della vita. Louis tradisce l’amante con una collega di palcoscenico e poi soffre le sue pene d’amore, quando la compagna, stufa della povertà e del dolce far niente, accetta le avances ed un nuovo appartamento da un ricco architetto.
Il film di Garrel, sembra uno strano reperto di Venezia Classici, con il suo bianco e nero e la narrazione ellittica, per episodi, sembra arrivare direttamente dagli anni ’60, dalla Nouvelle Vague a cui Garrel ha aderito pur giovanissimo, subito dopo i primi successi di Truffaut e Godard.
E il richiamo sarà magari irresistibile per Bernardo Bertolucci, presidente della giuria che ha sempre idolatrato quel tempo e quella temperie artistico-culturale.
Il film pur pregevole per concentrazione e sintesi, non ci regala molte novità sul tema, restituendo con mano felice una ronde sentimentale in cui le separazioni e gli abbandoni sono il giusto contraltare ad una libertà che non ammette esclusive.
Insopportabile, come sempre, Louis Garrel, che rifà se stesso per la centocinquantesima volta: il fragile attore belloccio, con la barba di tre giorni ed i capelli scomposti, sensibile e traditore, che piange calde lacrime d’amore.
[…] Lake 2. Spring Breakers 3. Blue Is The Warmest Color 4. Gravity 5. A Touch Of Sin 6. Lincoln 7. La Jalousie 8. Nobody’s Daughter Haewon 9. You And The Night 10. La bataille de […]