Brutto weekend per M.Night Shyamalan.
Il suo Bussano alla porta, nonostante il notevole investimento pubblicitario e l’uscita in contemporanea mondiale, si deve accontentare di 14 milioni di ollari negli Stati Uniti, appena uno in più della commedia delle ottuagenarie 80 For Brady, con Jane Fonda, Lily Tomlin e Sally Field.
In termini di biglietti staccati anzi 80 For Brady supera Bussano alla porta per 1,3 milioni a 1,1, anche grazie ad una intelligente campagna di sconti per gli spettacoli della mattina. Un mezzo disastro per la Universal.
Bussano alla porta ha incassano meno anche dell’ultimo deludentissimo Old, che aveva aperto con 16,8. Nel resto del mondo il risultato è ancora più deludente con appena 7 milioni raccolti in 60 paesi.
Avatar 2 scende al terzo posto dopo sette settimane in vetta, conquista altri 10,8 milioni portando il totale americano a 636 milioni e quello mondiale a 2 miliardi 174 milioni: Titanic è ormai vicinissimo.
Il film dei BTS: Yet To Come in Cinemas è quinto con oltre 9 milioni di dollari, mentre il film indiano Pathaan è decimo raccogliendo in totale 14 milioni di dollari che diventano 95 in tutto il mondo: il più grande risultato di sempre per un film di Bollywood all’estero.
In Italia invece i BTS sono secondi con solo tre giorni di sfruttamento, appena dietro Gli spiriti dell’isola con 700.000 euro. Al terzo posto Il primo giorno della mia vita di Genovese che tuttavia ha raccolto 500.000 euro per un totale sinora di appena 1,6 milioni in due weekend. Avatar: La via dell’acqua è quarto, ormai vicinissimo ai 44 milioni di euro.
Tra le nuove uscite, Bussano alla porta è solo sesto con 418.000 euro e Decision To Leave è fuori dalla top ten, così come Everything Everywhere All At Once che è riuscito in sala dopo la valanga ingiustificata di candidature agli Oscar, raccogliendo 50.000 euro appena e superando i 600.000 euro complessivi.
Nel frattempo Babylon ha superato i 2,2 milioni di euro.
Il weekend è stato piuttosto fiacco – 13% rispetto alla settimana scorsa e -56% rispetto al 2019.