Dopo due anni finisce bruscamente il regno di Bob Chapek come CEO della Disney: ieri sera è stato licenziato in tronco e senza convenevoli.
Bob Iger l’architetto delle acquisizioni di successo e del rilancio grandioso della casa di Topolino è tornato nel ruolo di amministratore delegato, con l’obiettivo di sistemare i conti e trovare un successore all’altezza nei prossimi due anni.
Queste le sue prime parole: “I am deeply honored to be asked to again lead this remarkable team, with a clear mission focused on creative excellence to inspire generations through unrivaled, bold storytelling”.
Le azioni Disney hanno perso il 40% nel corso del 2022. Chapek ha dovuto affrontare il COVID, il lancio della piattaforma Disney+, le polemiche politiche in Florica con il Governatore De Santis e la legge discriminatoria nei confronti della comunità LGBT+, oltre alle polemiche con Scarlett Johansson sulla distribuzione mista di Black Widow.
Un periodo turbolento, difficilmente paragonabile a quello espansivo e trionfale conclusosi con i trionfi cinematografici degli Avengers.