Un couple

Un couple *1/2

Il celebratissimo Frederick Wiseman, documentarista americano premiato sia con il Leone che con l’Oscar alla carriera, alla tenera età di novantadue anni debutta in un lungometraggio di finzione, mettendo in scena un monologo di Sofia Tolstoj, tratto dal suo diario e dalle lettere che scriveva al marito Leo, nel corso dei trentasei anni di matrimonio passati assieme.

Trentasei anni tormentati, pieni di rotture, riavvicinamenti, insoddisfazione, gelosia; segnati dalla nascita di tredici figli.

Un couple è stato girato in ventitré giorni, nel maggio del 2021, in piena pandemia nel giardino La Boulaye, sull’isola di Belle Île, da una troupe ridottissima: sei persone e un’attrice.

Il monologo è stato ripreso sulle scogliere, sulle spiagge e nel giardino in piena fioritura primaverile. Gli animali, gli insetti, i fiori, gli alberi e i suoni del giardino sono anch’essi protagonisti del film, facendo da controcampo, rispetto alle parole di Nathalie Boutefeu, che interpreta Sofia.

Il film dura appena 64 minuti, che sono tuttavia 64 minuti di troppo.

La presenza di Un couple in concorso è pleonastica, inutile, profondamente sbagliata, assecondando quello che sembra il capriccio estemporaneo di un grande regista, lontanissimo dal senso e dalla necessità del suo cinema.

Le lettere di Sofia Tolstoj sono di una noia abissale, la messa in scena scelta da Wiseman è inutilmente punitiva e celibe, l’interpretazione della Boutefeu è degna di una recita parrocchiale: dopo cinque minuti delle pene d’amore della signora non ce ne importa veramente nulla e compreso in un attimo il meccanismo drammatico si rimane in sala solo nell’attesa di uno scarto, una sorpresa, una svisata.

Non ce ne sono, purtroppo.

Solo per ricercatori che si occupano delle opere di Tolstoj. E forse nemmeno per loro.

Inerte.

Un pensiero riguardo “Un couple”

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.