Un anno record per il cinema in sala in U.K.

Venti di Brexit e polemiche politiche a parte, in Inghilterra è stato un grande anno per il cinema in sala.

Secondo quanto riportato da Sky News i 176 milioni di biglietti staccati sono 6 milioni di più dell’anno passato e sono il numero più alto dal 1970.

Un 2018 da record al box office, anche grazie ad una serie di blockbuster che hanno superato le attese: 8 film hanno incassato oltre 40 milioni di sterline, ovvero 50 milioni di dollari.

Black Panther, The Greatest Showman, Bohemian Rhapsody, Peter Rabbit sono andati benissimo e hanno spinto i numeri in alto. Anche gli esercizi hanno contribuito alla crescita, diversificando l’offerta e rendendo l’esperienza cinema sempre più accogliente e personalizzata, con proiezioni ad ohoc e formule speciali per il pubblico e le famiglie.

Il box office complessivo sarà probabilmente vicino a 1,35 miliardi di sterline, ovvero 1,7 milioni di dollari, con un prezzo medio del biglietto di 7 sterline, ovvero quasi 9 dollari e 7,70 euro.

Nel dibattito italiano e mondiale sulla sopravvivenza della sala e sull’attacco delle nuove piattaforme streaming, forse dovremmo essere capaci di guardare all’evoluzione delle forme di distribuzione, anche da punti di vista diversi. Non tutto il mondo vive la depressione cronica che vive lo spettacolo in sala nel nostro paese.

Non l’Inghilterra a quanto pare, non la Francia certamente, tantomeno la Cina, che vive un boom del cinema, non gli Stati Uniti, che forse perdono qualche spettatore, ma continuano a macinare dollari in quantità stratosferica anche nel 2018, pur essendo la culla di tutte le novità distributive.

 

 

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.