Dogman di Matteo Garrone è il candidato italiano per gli Oscar

Alla fine la commissione dell’ANICA ha fatto la scelta più ovvia, selezionando per i prossimi Oscar, il miglior film italiano della stagione, Dogman di Matteo Garrone.

Nella pletora di 21 film autocandidati, c’erano opere francamente impresentabili, accanto ad altre decisamente interessanti, come Lazzaro Felice, La terra dell’abbastanza e Sulla mia pelle.

La commissione poteva scegliere un’altra strada, altrettanto legittima e molto più furba, selezionando il film di Alice Rohrwacher, a cui Martin Scorsese ha appena concesso il suo nome, come produttore esecutivo, per il lancio americano.

In tempi in cui si discute molto di sguardi femminili e in cui si vuole valorizzare il lavoro delle registe, non solo in fase di produzione, ma anche nei festival e nei premi, sarebbe stato significativo mandare a Hollywood uno dei nostri migliori talenti, sfatando il mito di un paese arretrato, maschilista, retrogrado.

Ma tra i nove componenti della commissione – cinque uomini e quattro donne – hanno probabilmente prevalso altre logiche.

Nicola BORRELLI, Marta DONZELLI, Gian Luca FARINELLI, Antonio MEDICI, Silvio SOLDINI, Maria Carolina TERZI, Maria Sole TOGNAZZI, Stefania ULIVI, Enrico VANZINA hanno così designato Dogman di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91° edizione degli Academy Awards.

L’annuncio delle nominations è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.

L’anno scorso fu selezionato il bellissimo A ciambra di Jonas Carpignano, che non riuscì ad ottenere una nominations. Due anni fa fu inviato Fuocoammare di Rosi, che mancò la candidatura come miglior film straniero, ottenendo invece quella di miglior documentario.

La corsa è complicata: Roma di Cuaron, Un affare di famiglia di Kore Eda e Cold War di Pawlikowski sembrano in pole per un riconoscimento.

Annunci

Un pensiero riguardo “Dogman di Matteo Garrone è il candidato italiano per gli Oscar”

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.