M – Il figlio del secolo: il romanzo di Antonio Scurati diventa una serie

Antonio Scurati ha scritto M – Il figlio del secolo per raccontare l’inesorabile affermarsi del fascismo, dal suo interno.

È un romanzo, sì, ma un romanzo in cui d’inventato non c’è nulla. Al contrario, ogni singolo accadimento, personaggio, dialogo o discorso è storicamente documentato o autorevolmente testimoniato da più di una fonte. È la storia dell’Italia tra il 1919 e il 1925, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento al delitto Matteotti, la storia di un Paese che si consegna alla dittatura, la storia di un uomo (M, il figlio del secolo) che rinasce molte volte dalle proprie ceneri. La storia della Storia che ci ha resi quello che siamo.

Wildside (In Treatment19921993La Mafia uccide solo d’estateThe Young PopeIl MiracoloL’amica geniale) ha deciso di portare M – Il figlio del secolo sul piccolo schermo, trasformandolo in una serie.

Non sarà semplice… raccontare Benito Mussolini è un’impresa da far tremare i polsi. Soprattutto dopo il magnifico Vincere di Marco Bellocchio che, pure da una prospettiva diversa, ha illuminato gli stessi anni.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.