IT, l’horror di Andres Muschietti, tratto dal romanzo di Stephen King del 1986, si prende la vetta dell’anemico box office italiano e con 6,5 milioni incassati in quattro giorni si installa in vetta e in solitaria, lasciandosi alle spalle Loving Vincent, il documentario su Van Gogh uscito solo tre giorni a metà settimane con grandissimo successo e un incasso di 1,2 milioni, quindi Blade Runner 2049, che regge al terzo posto con 967.000 euro e un totale che ha raggiunto i 4,8 milioni di euro.
Gli eccellenti dati italiani vanno a rimpolpare il bottino complessivo di IT, che sinora può vantare un totale di 651 milioni di dollari nel mondo e non è ancora uscito in Cina e Giappone.
L’uomo di neve è quarto con 887.000 euro mentre l’animazione Monster Family è quinto con 736.000.
Gli altri cinque film della top ten sono vicinissimi intorno ai 300.000 euro, compreso La battaglia dei sessi, solo nono all’esordio.
Negli USA invece è il nuovo film di Tyler Perry – il Boldi-De Sica di colore – a conquistare la testa del botteghino con 21 milioni di dollari, lasciandosi alle spalle il catasfrofico Geostorm con 13,3.
Crolla l’horror della Blumhouse Happy Death Day (Auguri per la tua morte) a 9,3 milioni e 40 complessivi, segno che ormai quello che conta è la firma di Jason Blum, non tanto il valore del singolo progetto.
Quarto posto per il bistrattato Blade Runner 2049 che raggiunge 74 milioni negli usa e 194 milioni worldwide, senza Cina e Giappone, dove il film deve ancora uscire: non saranno i dati che Alcon e Sony auspicavano, ma è difficile parlare di flop. I due produttori se la caveranno senza perdite. Chi rischia di più è la Warner, che distribuisce il film negli States.
Malissimo L’uomo di neve che apre ottavo con soli 3,4 milioni. Ma d’altronde è così impresentabile che era difficile fare di più.
In limited release, discrete aperture per due film reduci dal festival di Cannes: The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, con una media di 28.000 dollari per sala e Wonderstruck di Haynes, con una media di 17.000 dollari.
