Grazie al daily di Screen International pubblichiamo la classifica finale dei film del concorso di Cannes 2013, secondo i principali critici internazionali.
In testa, come potete vedere, la Palma d’Oro La vie d’Adele – Blue is the warmest color, con una media altissima di 3,4/4.
A seguire i fratelli Coen con Inside Llewyn Davis, poi Nebraska di Payne ed A touch of sin di Jia Zhangke.
Molto bene anche Le passé di Farhadi, Venus in fur di Polanski e La grande bellezza di Sorrentino, tutti ampiamente sopra la sufficienza.
Esattamente come l’anno scorso sono 11 i film che superano la soglia del 2,5 e 6 quelli che invece che rimangono sotto al 2.
Chi ha parlato di annata eccezionale ha forse la memoria un po’ corta. Il livello qualitativo del festival, proprio per la sua natura di club esclusivo, è come sempre molto alto, le delusioni sono limitate ed oltre la metà dei film presentati potrebbe legittimamente ambire ai premi principali.
Questa invece è la classifica dei film della selezione ufficiale, redatta dal daily Le film francais grazie alle indicazioni dei critici transalpini. La vie d’Adele è ancor più saldamente in testa, con un numero di palme record, seguito da Le passé, Inside Llewyn Davis e A touch of Sin.
Da segnalare anche L’image manquante nella sezione Un certain regard.