Nel lungo weekend dell’Independence Day, che finirà domani 4 luglio, il secondo capitolo dello spin off di Cattivissimo Me, Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, sbanca il box office americano grazie ad una campagna marketing sontuosa e diversificata e secondo le stime dovrebbe chiudere i quattro giorni con 127 milioni di dollari.
Al secondo posto resiste strenuamente Top Gun: Maverick che alla sesta settimana di programmazione cala di appena il 9% e incassa altri 34 milioni di dolalri che portano il totale a 572 in patria e a quasi 1 miliardo e 100 milioni nel mondo.
Terzo posto per Elvis che si difende come può con 25 milioni nel weekend lungo e 73 complessivi sinora. Un signor risultato per Luhrmann.
Quarto Jurassic World – Il dominio con 19 milioni e 336 complessivi che diventano oltre 800 in tutto il mondo.
The Black Phone è quinto con 14 milioni e 49 complessivi, perdendo il 50% rispetto al debutto.
Male ancora Lightyear sesto con 7,9 milioni e 106 complessivi.
Poi si apre una voragine nel box office e si scende ad un milione di dollari o meno.
Si difende benissimo invece il fenomeno indie della stagione Everything, Everywhere All at Once con Michelle Yeoh che ha raccolto 67 milioni di dollari complessivamente.
In Italia è Elvis a guidare la classifica con dati tuttavia scoraggianti: appena 1,6 milioni di euro in due settimane di programmazione per il film di Luhrmann seguito da Tom Cruise con 10,6 milioni di euro e da Jurassic World con un totale di 7,2. Ma il botteghino è andato decisamente in vacanza in questa prima settimana di luglio.