AGGIORNAMENTO 17.6.2022
I definitivi confermano che Elvis ha vinto il weekend con 31,1 milioni di dollari, mentre Top Gun: Maverick è secondo con 29,6.
__________________________________
Curioso testa a testa al box office americano con Elvis e Top Gun: Maverick a dividersi la vetta con 30,5 milioni di dollari a testa, secondo le previsioni.
Solo domani sapremo i dati definitivi.
E’ una buona notizia per entrambi. Per la Warner che ha ottenuto un ottimo risultato per un film originale e per la Paramount che vede per la prima volta un film di Cruise superare il miliardo di dollari nel mondo, con una tenitura da record.
Maverick dopo 5 settimane perde solo il 33% e si attesta su 521 milioni di dollari in patria. Un risultato francamente sensazionale.
Terzo posto per Jurassic World – Il dominio con 26 milioni e 302 complessivi e 747 in tutto il mondo.
Quarto l’horror Black Phone della Blumhouse con 23 milioni di dollari.
Quinto Lightyear della Disney con 17 milioni (-65% rispetto al debutto) e 88 complessivi: un risultato largamente sotto le attese per la Pixar.
Cinque film sopra i 15 milioni nella stessa settimana è comunque un dato significativo.
In Italia Elvis è da solo in vetta, ma con appena 900.000 euro d’incasso, in un box office che risente tipicamente della disaffezione italiana al cinema d’estate.
Secondo posto per Lightyear, che in due weekend ha raccimolato 1,7 milioni di euro.
Terzo Maverick che supera i 10 milioni di euro d’incasso, quarto Jurassic World 3 che si attesta su 6,9 complessivi e quinto Black Phone, che raccoglie appena 300.000 euro.
La classifica è così corta che ritornano film già usciti, programmati nelle arene estive come Ennio e Belfast.
[…] Elvis in vetta al box office americano, Top Gun: Maverick super il miliardo di dollari — Stanze di… […]