Sono state comunicate ieri le prime shortlist degli Academy Awards, per alcuni dei premi tecnici e per documentari e film internazionali.
Paolo Sorrentino e il suo E’ stata la mano di Dio è in quella per i migliori film internazionali., assieme ai favoritissimi Drive My Car di Hamaguchi e A Hero di Farhadi.
Otto tra i quindici candidati vengono dal Festival di Cannes. Escluso però il film vincitore della Palma d’oro, il discusso e francamente mediocre Titane, che pure ha avuto una distribuzione wide negli States, ma non è riuscito a convincere i giurati degli Oscar.
Fuori anche i film di Radu Jude e Apichatpong.
Dal punto geografico è un trionfo europeo con dieci selezionati su quindici e in particolare del nord Europa, che piazza i film di Danimarca, Norvegia, Finlandia e Islanda.
Di seguito i selezionati e i link alla nostre recensioni:
“A Hero” (Iran)
“Drive My Car” (Giappone)
“La persona peggiore del mondo” (Norvegia)
“Flee” (Danimarca)
“E’ stata la mano di Dio” (Italia)
“Scompartimento n. 6” (Finlandia)
“I’m Your Man” (Germania)
“Prayers for the Stolen” (Messico)
“Lamb” (Islanda)
“Hive” (Kosovo)
“Great Freedom” (Austria)
“Plaza Cathedral”(Panama)
“Il capo perfetto” (Spagna)
“Playground” (Belgio)
“Lunana: A Yak in the Classroom” (Bhutan)
Una buona notizia per chi ama il cinema italiano. In bocca al lupo PS.