Frozen II continua a dominare il box office: la Disney sfonda il muro dei 10 miliardi nel mondo

Sono Sempre Elsa e Anna le due sorelle di Frozen II a dominare il box office internazionale.

Negli Stati Uniti il film, alla sua terza settimana si conferma in vetta con 34 milioni nel weekend e 337 complessivi sinora, che diventano 919 in tutto il mondo. Il muro del miliardo cadrà prestissimo e sarà il sesto film Disney a farlo nel 2019.

Il primo capitolo non aveva raggiunto i 337 milioni dopo 61 giorni di sfruttamento. Questa volta ne sono stati necessari appena 17.

Ovviamente nel novero dei film Disney manca ancora all’appello Star Wars – L’ascesa di Skywalker, che a meno di catastrofi dovrebbe raggiungere lo stesso traguardo nei primi giorni del 2020.

Ma un record l’ha già battuto, ha superato il muro, apparentemente invalicabile dei 10 miliardi d’incasso nel corso dell’anno.

Il precedente record era sempre della Disney che nel 2016 si fermò a 7,6.

Se poi al totale aggiungiamo anche i numeri della Fox, siamo ad un passo dai 12.

In una classifica che ha confermato i primi cinque della settimana scorsa, al secondo posto resiste Cena con delitto – Knives Out con 14 milioni nel weekend 63 complessivi in due settimane e 124 nel mondo. Il budget di 40 milioni è stato interamente recuperato, così come le spese accessorie e la pubblicità. Ora cominciano i guadagni per al Lionsgate.

Terzo posto per Le Mans ’66 – La grande sfida con 91 milioni complessivi e 167 nel mondo. Considerando i 100 milioni di budget, la strada è ancora lunga, prima di vedere qualche guadagno.

Quarto il sorprendente Queen & Slim con altri 6,5 milioni e un totale di 26. Un bel colpo per la Universal.

Quinto Un amico straordinario con Tom Hanks con 5 milioni e 43 complessivi.

Dark Waters di Gus VanSant si espande in 2000 sale e conquista il sesto posto con 4 milioni e 5,2 complessivi.

Il Joker rimane per decima settimana di filma in top ten con 332 milioni complessivi e un miliardo 54 milioni di dollari nel mondo.

Continua la marcia trionfale di Parasite che rislae tre posti fino al tredicesimo e conquista altri 700.000 dollari portandosi a 19,3. Entro la prossima settimana supererà i 20 milioni negli States. Nel mondo siamo ormai a 118, di cui 70 in Corea e 12 in Francia.

La prossima settimana ci saranno cambiamenti significativi negli Stati Uniti: escono Jumanji: The Next Level, il nuovo Clint Eastwood di Richard Jewell e il teen Black Christmas. Spazio in limited release anche per Uncut GemsBombshell con Theron, Kidman e Robbie.

In Italia si conferma in testa Frozen II con 12,5 milioni complessivi, mentre è secondo a sorpresa L’immortale di e con Marco D’Amore, spin off di Gomorra con 2,5 milioni di euro nel weekend. Numeri superlativi.

Terzo posto per Cena con delitto – Knives Out con 1,2 milioni e quarto per il Woody Allen di Un giorno di pioggia a New York con 2,4 milioni di euro raccolti sinora.

L’ufficiale e la spia di Polanski ha superato i 2,6 milioni di euro e Le Mans ’66 – La Grande Sfida si avvicina lentamente ai 3 milioni.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.