Joker torna in vetta e fa suo il weekend

Clamorosa rimonta di Joker, che alla sua quarta settimana ritorna in testa al box office americano con 18,9 milioni di dollari e un totale di 277, con un calo appena del 35% rispetto alla settimana scorsa.

Il fenomeno è duraturo, il passaparola fortissimo, l’esprit du temps ancora decisivo. Non c’è dubbio che, al di là della freddezza dei critici americani e delle assurde polemiche iniziali sulla sua ‘pericolosità’ il film invece ha trovato facilmente un consenso straordinario, lontano da ogni rosea previsione.

Il successo rimane forte anche nel resto del mondo, dove lo spirito rivoluzionario del film ha trovato consensi altrettanto entusiasti: il totale worldwide è salito a 850 milioni di dollari, senza un dolo dollaro in arrivo dalla Cina.

Scende al secondo posto Maleficent: Signora del Male, con 18,5 milioni e un totale di 65, lontanissimo dal budget di 185 milioni pubblicità esclusa. Nel mondo il totale è un più rassicurante 293,5 milioni, ma il break even è ancora una chimera.

La nuova animazione de La famiglia Addams è terzo con 11,7 millioni con Zombieland 2 quarto vicinissimo a 11,6.

All’ottavo posto debutta The Lighthouse di Robert Eggers con Dafoe e Pattinson: 3 milioni nel weekend.

Subito sotto la nuova versione Director’s Cut di The Current War, con 2,7 milioni.

In limited release la Palma d’Oro Parasite del coreano Bong Joon-ho, guadagna 1,8 milioni in 189 sale appena, superando i 4 milioni in totale.

In Italia Angelia Jolie con la sua Maleficent rimane prima con quasi 2,5 milioni nel weekend e 7,8 milioni complessivi in due settimane: uno dei migliori risultati del film a livello internazionale.

Al secondo posto la tallona Joker con 2 milioni e un totale vicinissimo ai 24,3 milioni euro, con la migliore media per sala, alla quarta settimana di programmazione.

Al terzo posto Downton Abbey che supera abbondantemente il milione di euro, bruciando Tutto il mio folle amore di Salvatores che si ferma a poco più di 800.000 euro.

Un abisso poi separa i primi quattro dal quinto, la new entry Scary Stories To Tell In The Dark, con 300.000 euro.

A fondo classifica Gemini Man supera i 2,1 milioni di euro. Non sarà certo l’Italia ad evitare al film le perdite clamorose che lo attendono a fine corsa.

Anche se nuovi film hanno faticato un bel po’ è stato ancora un weekend di forte crescita al box office italiano, nonostante il bel tempo.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.