Semestrale da record al box office americano, mentre Hotel Transilvania 3 si prende la vetta

E’ una semestrale da record per il box office americano. Già i primi tre mesi erano stati formidabili, con Black Panther a guidare la fila, ma i secondi tre mesi dell’anno sono stati altrettanto formidabili con Infinity War e Gli Incredibili 2 ad alternarsi in testa. La Disney si frega le mani, ma tutto il comparto è in crescita. Al momento parliamo di un 10% in più rispetto all’anno scorso e un 11% in più rispetto al 2016, anno record per lo spettacolo in sala negli USA.

L’anno scorso l’estate era stata un flop clamoroso, risollevato solo dall’uscita di fine settembre di IT. Ma quest’anno i segnali sono molto diversi.

Dopo il successo travolgente de Gli Incredibili 2 e i risultati discreti di Ant-Man & the Wasp, Ocean’s 8 e Jurassic World – Il regno distrutto, questa settimana è la volta di Hotel Transilvania 3 che sale in vetta con 45 milioni di dollari.

Alle sue spalle Ant-Man 2 che crolla del 62% e raccoglie 132 milioni in dieci giorni di programmazione. Difficile che super i 200 a questo punto. D’altronde anche il primo aveva chiuso a 180…

Male il debutto di Skyscraper con Dwayne Johnson che incassa 25 milioni appena: per la più grande star d’azione dell’ultimo lustro è il terzo flop su quattro film usciti nell’ultimo anno, dopo Baywatch e Rampage. Solo Jumanji ha funzionato bene: il trono scricchiola…

Quarto posto per il sequel della saga di Elastic Girl e Mr. Incredible, che raccoglie altri 16 milioni e consolida il primato assoluto tra le animazioni con 535 milioni di dollari solo negli States.

Quinto Jurassic World 2 con 15 milioni e 363 complessivi: il calo rispetto al primo capitolo è imbarazzante, quasi 300 milioni, che diventano 600 in tutto il mondo.

Bene La prima notte del giudizio che sale a 50 milioni: è il risultato peggiore tra i quattro film della saga, ma l’apertura di soli 17 milioni aveva fatto ipotizzare scenari più catastofici. Invece il film tiene e si avvia ad incassare poco meno dei precedenti.

In limited release sale la commedia black Sorry To Bother You, che Annapurna ha distribuito in 800 sale incassando 4 milioni di dollari, che le valgono il settimo posto settimanale.

All’ottavo c’è Soldado di Sollima, che raggiunge 43 milioni e si appresta a superare il primo film di Villeneuve entro la prossima settimana.

In Italia il box office continua a piangere, nonostante la settimana dei Cinema Days. d’altronde non offrendo praticamente nulla di significativo, perchè mai il pubblico avrebbe dovuto andare in sala?

La prima notte del giudizio incassa 396.000 euro ed è primo, il bellico 12 soldiers è secondo con 264.000 euro, Jurassic World 2 terzo con 215.000 euro.

Continua la sua marcia Il sacrificio del cervo sacro che chiude la top ten e incassa altri 100.000 euro, per un totale di 475.000. Un piccolo solitario miracolo, in una stagione disastrosa.

Anche questa settimana il calo, rispetto all’anno scorso è del 50%. Finora gli incassi estivi sono inferiori anche rispetto a quelli dell’estate 2012, che era stata la peggiore degli ultimi 12 anni.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.