La forma dell’acqua primo in Italia, Black Panther negli Usa. Nelle pieghe del tempo è un flop

Grazie agli Oscar, La forma dell’acqua risale la classifica settimanale e si installa in vetta con oltre 1,8 milioni di euro e 6,5 milioni complessivi.

Al secondo posto Red Sparrow con 1,1 milioni e quindi la commedia italiana Puoi baciare lo sposo.

Benissimo anche Il filo nascosto con 739.000 euro settimanali ed un incasso globale di oltre 3 milioni di euro. Poco meno della metà di Black Panther. Fosse stato così anche negli USA, Anderson avrebbe Hollywood ai suoi piedi.

Il giustiziere della notte è solo quinto. Resiste al sesto posto A casa tutti bene di Gabriele Muccino che ha ormai superato Verdone ed è diventato, con quasi 8,7 milioni, il secondo film italiano della stagione dopo Come un gatto in tangenziale.

Negli Stati Uniti invece, il flop del fantasy di Ava du Vernay, Nelle pieghe del tempo, consente a Black Panther di mantenere la vetta per un’altra settimana. Con 41 milioni di dollari il film di Ryan Coogler raggiunge i 562 complessivi in patria e supera il miliardo nel mondo, in attesa dei dati definitivi del mercato cinese, dove ha debuttato nel weekend.

Solo 33 milioni di dollari per Nelle pieghe del tempo, costato alla Disney oltre 100 milioni di sola produzione. Se stessimo parlando della DC o di chiunque altro, con le critiche pessime che ha raccolto e gli incassi deludenti del primo weekend, adesso leggeremmo le tirate moralistiche sull’ingenuità di affidare un romanzo impossibile e una produzione monstre, ad una regista che ha al suo attivo solo un paio di documentari, oltre al biopic Selma e all’esordio indie Middle of Nowhere.

Invece negli Stati Uniti del 2018 e sono altre le considerazioni che prevalgono, con un’ipocrisia che oramai è diventata molto prevedibile, ma non meno stucchevole.

Al terzo posto l’horror Strangers: Pray at Night con Christina Hendricks, con 10 milioni, al quarto posto Red Sparrow con 31 milioni, altro meritato super flop di stagione, male le altre nuove entrate tranne Throughbreads che apre con 1,2 milioni in 550 sale.

La forma dell’acqua non riesce a rientrare in top ten neanche dopo gli Oscar, e raccoglie le briciole per un totale di 61 milioni di dollari.

L’effetto Oscar al box office è stato pressochè nullo. L’unico balzo significativo l’ha fatto Una donna fantastica, ma qui gli incassi sono cmq a sei cifre….

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.