Tre italiani in testa al botteghino nazionale, non accadeva da un secolo.
Guida ancora Benedetta follia di Carlo Verdone con Ilenia Pastorelli che raccoglie altri 2,7 milioni di euro e sale a 6,3 complessivi.
Al secondo posto c’è Il vegetale di Nunziante con Rovazzi: stendiamo un velo pietoso, ma in ogni caso il film ha fatto quasi un milione e mezzo nel weekend.
Al terzo posto Virzì con il suo film americano Ella & John che ha raccolto all’esordio 1,2 milioni di euro.
Solo quarto L’ora più buia e quinto Jumanji, entrambi sopra il milione di euro. Il film con The Rock ha superato i 9 milioni stagionali.
Al sesto posto sale Tre manifesti a Ebbing, Missouri che tiene benissimo anche nella seconda settimana salendo a 1,7 milioni complessivi.
Benissimo anche Come un gatto in tangenziale, ormai vicinissimo a quota 9 milioni di euro, il doppio di Mamma e papà, firmato dallo stesso trio ed uscito a marzo.
Negli USA in un weekend fiacchissimo è ancora in testa Jumanjii con 20 milioni di dollari, 316 complessivi e ben 767 in tutto il mondo. Un trionfo, nonostante il film sia veramente bruttino.
Secondo 12 strong con Chris Hemsworth a quota 16,5 milioni e terzo Den of Thieves con Gerard Butler a 15 milioni.
The Post di Spielberg scende al quarto posto con 12 milioni complessivi e 45 totali.
The Gretest Showman regge benissimo ed è ancora quinto dopo cinque settimane, con 11 milioni ed un totale di 113 milioni in patria e 231 in tutto il mondo.
Quasi a fine corsa è arrivato Star Wars – Gli ultimi Jedi, che assomma 6 milioni, per un totale di 604 milioni di dollari negli USA e 1 miliardo 296 milioni in tutto il mondo. Bene, molto bene, ma non benissimo.
Il calo di oltre il 30% rispetto al primo episodio c’è tutto.