Box Office in rosso: nessuna nuova uscita nel weekend del Labor Day

E’ stata un’estate di crisi per l’industria cinematografica americana, con gli incassi crollati al minimo storico degli ultimi 25 anni: solo 3,4 miliardi di dollari guadagnati sinora.

Nell’ultimo weekend il calo, rispetto all’anno passato, è stato del 32%.

Negli ultimi 4 mesi, sono stati più i flop dei successi, dai quinti episodi (?!) dei Pirati dei Caraibi e di Transformers, da Cars 3 alla Mummia, fino a Detroit della Bigelow, a cinquant’anni di distanza dalla sommossa del 1967.

Molti di questi film si sono rifatti sui mercati internazionali, ma non è proprio la stessa cosa…

E così le major hanno deciso di non lanciare alcun loro film nel weekend del Labor Day, quello del 1 settembre, che tradizionalmente coincide con la fine della stagione, aperta a maggio dal Memorial Day.

Nell’ultimo weekend d’estate allora si potrà vedere solo la riedizione del 40° anniversario di Incontri ravvicinati del terzo tipo di Spielberg, rilanciato in 800 copie, mentre 400 sale IMAX proporranno il pilota, targato ABC/Marvel, della serie Inhumans.

Per una vera novità occorrerà attendere l’8 settembre, quando la Warner/New Line lancerà il nuovo adattamento del classico di Stephen King, It. 

Ci si aspettano incassi superiori a 50 milioni in tre giorni, segno che se c’è un buon film di richiamo, il pubblico accorre persino nel weekend più difficile dell’anno, come è di solito quello successivo al Labor Day, un weekend che già l’anno scorso aveva premiato la Warner che fece debuttare Sully di Eastwood, portandosi a casa 35 milioni di dollari…

Allora forse bisognerebbe ripensare alla qualità e alla varietà dell’offerta, piuttosto che piangere sul pubblico perduto.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...