Rogue One e Hidden Figures testa a testa negli USA, in Italia settimana di alti e bassi con Siani

Rogue One: A Star Wars Story..Stormtroopers..Ph: Jonathan Olley..©Lucasfilm LFL 2016.

Per la quarta settimana di fila dovrebbe essere Rogue One a vincere il weekend degli incassi americani con 21,9 milioni di dollari e un totale che è salito a 477 milioni distante solo 9 milioni dal campione del 2016, Alla ricerca di Dory.

Nel mondo gli incassi sono saliti a 914 milioni di dollari, anche grazie all’apertura in Cina. E’ ormai certo che la barriera del miliardo di dollari globali sarà abbattuta nel giro di un paio di settimane.

Un altro trionfo per la Lucasfilm e la Disney.

Al secondo posto staccato di poche centinaia di migliaia di dollari Hidden Figures, diretto da Theodore Melfi (St.Vincent), sul contributo che diedero alla NASA alcune scienziate di colore.

Terzo posto per il musical Sing con 19 milioni e un totale di 213. Al quarto posto il quinto capitolo della saga Underworld con Kate Beckinsale.

Ottimo quinto posto per La La Land di Chazelle, che raddoppia il numero di sale e incassa 10 milioni per un totale che ha ormai raggiunto i 50 complessivi, in attesa dei Golden Globes e delle nominations agli Oscar che potrebbero portare ad una nuova espansione nelle sale.Solo sesto Passengers che ha comunque raggiunto gli 80 milioni in patria.

Fences – Barriere di Denzel Washington ha superato i 40 milioni, mentre Manchester By The Sea continua il suo cammino con altri 2,4 milioni e un totale di 33.

Moonlight, tra i favoriti nei premi di fine anno, è ventunesimo con 13 milioni complessivi.

In Italia invece la settiman è stata dominata da Mister Felicità di Siani, uscito il primo giorno dell’anno, domenica scorsa,  e capace di incassare 7 milioni sinora, ma l’effetto novità pare sia sia già esaurito: sabato il film era solo quarto.

Nella settimana si è distinto Oceania, secondo con con 3,7 milioni, quindi Sing con 3,5, Assassin’s Creed con 3,4 e Collateral Beauty con 3,3, tutti vicinissimi.

Più staccati Passengers e Il GGG sopra i 2 milioni. Un milione  a testa per Miss Peregrine e Rogue One in fondo alla top ten.

La settimana post capodanno si conquista un posto speciale, come quella più ricca dell’anno, superando anche quella di Natale.

Lo scettro di film più ricco delle feste se l’è aggiudicato quindi l’animazione della Disney Oceania con oltre 12 milioni, con Rogue One secondo e vicinissimo a 10.

Eppure nessuno dei due è riuscito sinora a smuovere la vetta della classifica di stagione, saldamente nelle mani di Alla ricerca di Dory, Animali fantastici e Pets.

Il Box Office italiano resta complessivamente debole, in attesa del prossimo Zalone che lo salvi…

 

 

 

 

 

 

Advertisements

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: