I consigli per l’estate

suicide-squad-celpkp-wiaecw2n-1

Le uscite settimanali si fanno sempre più rade in questo caldissimo mese di luglio, ma ci sono ancora da segnalare un pugno di ottimi film, che meritano la vostra attenzione.

E’ già nelle sale da ieri, il nuovo capitolo della saga cinematografica di Star Trek, affidato questa volta a Justin Lin, il maestro d’azione che ha trasformato Fast & Furious in uno dei più grandi franchise della storia.

Il nuovo episodio si intitola Beyond ed è un omaggio dichiarato ad Anton Yelchin, uno degli attori dell’Enterprise, recentemente scomparso in un tragico incidente domestico.

La settimana prossima invece uscirà un bellissimo horror psicologico, Goodnight Mommy, che dopo il fortunato debutto a Venezia di due anni fa, ha faticato a raggiungere le sale.

Non perdetelo, è uno dei racconti più inquietanti visti in sala negli ultimi anni.

Ad agosto poi avremo alcune uscite molto particolari: cominciamo con il bellissimo colombiano El abrazo de la serpiente, un doppio viaggio nella foresta amazzonica alla ricerca di una pianta magica, candidato all’Oscar, e con la nuova edizione, live action, di un classico della Disney un po’ dimenticato qui in Italia, Il drago invisibile.

La regia è stata affidata ad uno dei più promettenti giovani autori del cinema indie americano, David Lowery (Ain’t them bodies saints).

Subito dopo ferragosto debutterà invece uno dei film più attesi dell’estate americana, Suicide Squad, tratto dai fumetti della DC e firmato da David Ayer (End of watch, Fury) con un cast che va da Margot Robbie a Will Smith, da Jared Leto nei panni di Joker, fino a Ben Affleck che torna come Batman.

Rispetto alla gravità dell’ultimo Batman v Superman, qui il tono dovrebbe essere molto più divertito.

Sempre il 18 agosto arriva in sala The Witch di Robert Eggers, migliore regia al Sundance 2015 e hit a sorpresa negli Stati Uniti, con 25 milioni di dollari: il più grande incasso della A24 che l’ha distribuito in sala.

I processi alle streghe di Salem rivivono qui nelle parole della sceneggiatura di Eggers, che racconta l’insinuarsi della presenza del male all’interno di una famiglia, allontanata da un villaggio del New England, dominato dall’ortodossia puritana.

The Witch sarà proiettato in anteprima nazionale al Lake Como Film Festival, la sera del 23 luglio.

Infine, il 25 luglio vi segnaliamo l’uscita di due film che arrivano da Cannes e Venezia rispettivamente e che non potrebbero essere più diversi.

Il primo è la commedia surreale di Bruno Dumont, Ma Loute, con Valeria bruni Tedeschi e Juliette Binoche: a qualcuno il tono farsesco non è piaciuto, ma se entrate in sintonia con la burla feroce organizzata dal regista francese, vi divertirete molto.

Il secondo invece è un romanzo criminale, ambientato nell’Argentina della dittatura militare degli anni ’70, dove una famiglia borghese, apparentemente normale, gestiva loschi traffici e sequestri di persona, coperti dai servizi segreti: Il Clan è un bel ritratto d’ambiente, che richiama il cinema di Martin Scorsese.

 

Weekend del 21 luglio 2016

Star Trek Beyond di J.Lin **1/2

Weekend del 29 luglio 2016

Goodnight Mommy di V.Franz, S.Fiala ***

Weekend del 5 agosto 2016

El abrazo de la serpiente di C.Guerra ***1/2

Weekend del 11 agosto 2016

Il drago invisibile di D.Lowery

Weekend del 18 agosto 2016

Suicide Squad di D.Ayer *1/2

The Witch di R.Eggers ***

Weekend del 25 agosto 2016

Il Clan di P.Trapero **1/2

Ma Loute di B.Dumont ***

 

 

Advertisements

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: