Jackie & Ryan **
Ryan è un moderno cantante folk che gira l’America col suo zaino ed un banjo. Accantona momentaneamente i suoi sogni di diventare musicista di successo quando incontra Jackie, una ex cantante country che sta lottando per la custodia di sua figlia. Insieme, uniti dalla passione per la musica, i due formano una coppia improbabile. Il film è girato nello Utah.
Nuovo film per la figlia di Michael Mann che abbandona il thriller per un’incursione nel racconto d’ambiente, nel minimalismo sentimentale e musicale.
Ryan vive cantando standard country e bluegrass per le strade e sogna di incidere i suoi pezzi. Incontra per caso Jackie, una cantante locale, che un tempo era diventata famosa con il pop delle major del disco e che ora è tornata alle origini, abbandonando un marito potente e New York.
Tra i due scatterà una simpatia istintiva e contagiosa.
La Mann descrive con mano felice e ottima direzione d’attori un film piccolo piccolo, capace di scaldare il cuore, ma senza mai scadere nel facile sentimentalismo.
Il film è semplice, lineare, prevedibile anche, ma si lascia vedere grazie alla professionalità degli interpreti e della troupe. Che il suo posto sia però un festival del cinema, sia pure nella sua sezione secondaria, è difficile a dirsi…