Venezia 2014. Near Death Experience

nde_foto_01

Near Death Experience *1/2

La storia di Paul, impiegato in un’azienda telefonica in via di chiusura. Un venerdì 13, la cronaca del telegiornale quotidiana gli appare come un segnale per passare all’azione. Deciso a concretizzare il suo gesto, fugge sulle montagne dove vivrà un’esperienza particolare…

Che noia mortale questo Near Death Experience. Girato in un digitale di bassissima qualità e mostrato in widescreen con l’effetto di rendere sfuocato ogni sfondo ed ogni particolare, il film del duo francese è una curiosa riflessione sulla morte.

Un uomo decide di suicidarsi. Abbandonata la famiglia, sale con la bicicletta in un bosco poco lontano da casa. Cerca il posto adatto ma non ci riesce, viene sempre interrotto, da turisti, famigliole in gita, bambini.

Prova a buttarsi da un dirupo, poi da una diga, da una ringhiera ma viene sempre interrotto. Vaga fumando in continuazione per la collina, raggiunge una villa privata, mentre in sottofondo si sentono riflessioni sulla vita e la morte.

Dopo il riuscito e scatenato Le grand soir i due registi cambiano radicalmente stile e qui cercano il cambio di passo, affidando al famoso romanziere Houellebecq il ruolo di assoluto protagonista. La loro macchina da presa inquadra solo lui. Tutti gli altri esseri umani non hanno mi la dignità di un piano autonomo. Vediamo lo scrittore che beve, fuma, va in bicicletta, si arrampica, vaga solitario e distratto cercando di mettere in pratica il proposito suicida.

Il film è tutto qui, fastidiosissimo per le sfocature e la bassa qualità delle immagini. Il viso di Houellebecq è certamente particolare e curioso, ma dedicarvi un film intero è impresa che può interessare davvero solo i suoi fans devoti.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.