AGGIORNAMENTO 22.11.2013
La Koch Media, che ha acquistato i diritti italiani, conferma che nel nostro paese il film uscirà senza tagli. Non si sa ancora quando…
____________________________
Presentato a Roma il primo giorno del Festival ed accolto con grande favore dalla stampa italiana, vincitore del Mouse d’Argento per il miglior film delle sezioni diverse dal concorso, Snowpiercer è stato acquistato da Harvey Weinstein per la distribuzione americana e inglese.
Considerandolo troppo lungo, il mogul newyorkese ha cercato in ogni modo di accreditarne una versione più corta di 20 minuti, nonostante la contrarietà di Bong Joon ho, di Tilda Swinton e di Kelly Masterson, che l’ha adattato da una graphic novel francese.
Il film di Bong dura, nella sua director’s cut, due ore, ma Weinstein è famoso per imporre la sua proverbiale forza soprattutto con le forbici. Anche quando non sarebbe necessario.
Il film però ha avuto un grande successo ai festival in cui è stato presentato, ha debuttato in Francia e Corea con un grandissimo successo di pubblico ed è in procinto di uscire anche ad Hong Kong e Giappone, sempre nella versione lunga.
Peraltro nei test screenings, la director’s cut ha avuto un riscontro migliore della copia rimontata da Weinstein che pare si sia alla fine convinto a lanciare il film, il primo girato da Bong in inglese, nella sua versione originale.
Nulla si sa invece dell’uscita italiana: ma non è una novità. Nessun film di Bong Joon ho, forse il più grande regista coreano è mai uscito in Italia in sala. Eppure i suoi Memories of Murder e The Host sono disponibili in homevideo e Mother è stato mandato in onda da Raimovie.