Argo in testa al box office americano. Tonfo di Cloud Atlas. 007 Skyfall vola in Inghilterra

Al terzo tentativo l’apprezzatissimo film di Ben Affleck, Argo, vola in testa al box office americano.

Con soli 12 milioni di dollari nel weekend e 60 complessivi fa sua la vetta di una settimana tra le più deludenti del box office americano, anche per via dell’uragano che si sta abbattendo sulal costa orientale.

Il suo successo si deve certamente all’ottimo passa parola ed alle sue qualità che ne faranno un protagonista della lunga stagione dei premi, ma certamente si deve in egual misura al flop dei suoi concorrenti. In primis Cloud Atlas dei fratelli Wachowski e Tom Tykver che apre solo al terzo posto con 9,4 milioni complessivi. Per un film costato oltre 100 milioni non sarà facile recuperere il budget. Dopo il tonfo di Speed Racer è il secondo grosso insuccesso commerciale per i due autori di Matrix.

Accolto da critiche contrastanti, ma per lo più negative, con la sola eccezione di Roger Ebert, il film ha stentato a trovare il suo pubblico, anche per la durata vicina alle tre ore.

Al secondo posto un’altra vecchia conoscenza, l’animazione di Tartakovsky, Hotel Transylvania, con 130 milioni complessivi.

Due sequel al quarto e quinto posto: Paranormal Activity 4, con un calo del 70% e soli 8,6 milioni, Taken – La vendetta che raggiunge i 117 milioni.

Male anche l’horror Silent Hill: Revelation 3D, sesto con 8 milioni.

In Inghilterra intanto il nuovo 007 Skyfall vola al box office: nel weekend il film di Mendes dovrebbe aver incassato circa 32 milioni di dollari, superando di gran lunga gli incassi già altissimi dei gli ultimi Casinò Royale e Quantum of Solace. Davanti a lui solo Harry Potter e i doni della morte.

Il film è uscito anche in Francia ed altri 25 paesi raccogliendo già 77 milioni di dolalri complessivamente: da mercoledì sarà nelle sale italiane. Gli americani dovranno attendere il 9 novembre.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...