Otto italiani per l’Oscar

In questi giorni le diverse commission stanno lavorando per scegliere i candidati che concorreranno al premio Oscar per il miglior film straniero.

Gli otto film italiani in gara sono Corpo celeste di Alice Rohrwacher, Habemus Papam di Nanni Moretti, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, Noi credevamo di Mario Martone, Notizie degli scavi di Emidio Greco, Tatanka di Giuseppe Gagliardi, Terraferma di Emanuele Crialese e Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido.
La Commissione di Selezione è composta quest’anno da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema – Ministero per i Beni e  le Attività Culturali), Marco Bellocchio (Regista), Martha Capello (Presidente AGPC – Associazione Giovani Produttori Cinematografici), Francesca Cima (Produttrice), Tilde Corsi (Produttrice), Paola Corvino (Presidente UNEFA – Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi), Valerio De Paolis (Distributore), Luca Guadagnino (Regista) e Niccolò Vivarelli (Giornalista).
La commissione si riunirà presso l’ANICA il prossimo 28 settembre per scegliere il candidato italiano all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese.
 
Il nostro voto va certamente a Noi credevamo di Mario Martone, unico grande film nel lotto dei papabili.
Difficile dire invece quale film potrebbe avere le migliori chance. Peraltro questo è un meccanismo che non ha mai portato a nulla di buono. Occorre scegliere il film migliore, confidando che la sua forza sia sufficiente ad imporsi in una votazione discutibile come quella del premio Oscar.
 
 

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.