Emir Kusturica presidente di Un certain regard a Cannes

Dopo la scelta di Robert De Niro per il concorso principale e Michel Gondry per Cinefondation, la direzione del Festival di Cannes, annuncia che sarà Emir Kusturica a guidare la giuria di Un certain regard.

Kusturica forse ha ormai esaurito la sua vena creativa, ma è stato nel corso degli anni ’80 e ’90 uno dei maggiori autori europei. Con Papà è in viaggio d’affari e con il fluviale capolavoro Underground è uno dei pochi a potersi fregiare di due Palme d’Oro.

Un certain regard è sostanzialmente quello che rende Cannes il miglior festival al mondo. E’ una sezione parallela al concorso principale dove sono ospitate le opere di giovani registi o che si caratterizzano per originalità di sguardo e ricerca formale.

Mentre nella selezione principale finiscono le opere di autori già noti ed affermati, Un certain regard raccoglie spesso alcune sorprese travolgenti: solo negli ultimi anni ricordiamo i bellissimi Hunger di Steve McQueen, Dogtooth di Yorgos Lanthimos, Mother di Bong Joon-ho, Police Adjective di Corneliu Porumboiu, Martedì prima di Natale di Radu Muntean, Ha ha ha di Hong Sang-soo, Blue valentine di Derek Cianfrance e I wish I knew di Jia Zhang ke.

Un certain regard ha sempre dato spazio alle cinematografie emergenti, ai segni di novità e di rottura con il cinema tradizionale. Purtroppo quasi nessuno di questi film è uscito in Italia: sarà forse per l’irresistibile imbarbarimento del gusto e lo scarso coraggio della nostra distribuzione?

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.