Paranormal Activity

Paranormal Activity *

E’ il fenomeno del momento negli USA.

Un piccolo film amatoriale del 2007, girato da uno sconosciuto regista di origini israeliane con soli 15.000 dollari ed una macchina da presa digitale, balzato in testa al Box Office nel weekend che conduce ad Halloween. La sua storia l’abbiamo già raccontata qui.

Però purtroppo è una bufala totale.

Un film di noia terrificante, senza un brivido, senza una scossa, senza un briciolo di cinema.

La leggenda racconta che Spielberg, vedendolo in anteprima in dvd, l’abbia spento a metà: non perchè fosse particolarmente pauroso (???), ma più verosimilmente per l’inutilità di proseguire la visione.

Tutto scontato, tutto già visto, tutto prevedibile: è vero che il cinema non si fa solo con i grandi budget, ma almeno le idee dovrebbero essere indispensabili, assieme ad un po’ di talento, di passione, di tecnica e competenza.

Qui manca tutto e l’idea era buona, a malapena, per un corto di venti minuti: stressata per un’ora e mezza non sta letteralmente in piedi.

paranormal-activity-dwrks2

Siamo dalle parti del classico racconto della hunted house: Katie e Micah sperimentano rumori e strane voci nella propria villetta losangelina. Katie ne è ossessionata fin da bambina. Micah, con spirito razionale, compra una macchina da presa e registra tutto, giorno e notte, cercando di trovare prove non effimere di queste presenze ingombranti.

Un sedicente esperto d’occulto dice ai due fidanzatini che non si tratta di fantasmi, ma di demoni e scappa impaurito dalla loro casa.

Da qui in avanti ci sarà un escalation di nulla, riempito di rumori, porte che sbattono, lenzuola spostate. Il resto ve lo risparmio.

Il saggio Spielberg avrebbe voluto rigirarlo da capo, cambiando il finale. Purtroppo la Dreamworks ha lasciato la distribuzione alla Paramount, che l’ha preso così com’è e l’ha lanciato con un’astuta campagna di marketing, perfettamente riuscita.

Questo dimostra una sola cosa cosa: che si può vendere di tutto, persino questo insulso home video amatoriale.

Lasciate perdere…

Annunci

2 pensieri riguardo “Paranormal Activity”

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.