The Northman flop al box office. Sempre in testa Animali fantastici

Appena 12 milioni di dollari per The Northman sul mercato nordamericano, che sommati agli altri 11 incassati nel mondo, portano il totale a 23, a fronte di un budget di 90 milioni, solo di produzione.

La scommessa della Universal non sembra aver pagato.

In testa negli Stati Uniti con 24 milioni l’animazione Troppo Cattivi, che in Europa aveva già debuttato con successo oltre un mese fa.

Sonic 2 è secondo con 15 e un totale di 145 che diventano 287 in tutto il mondo.

Terzo posto per I segreti di Silente, il terzo capitolo di Animali fantastici che continua ad andare malissimo negli USA con 67 milioni in due weekend e un calo del 67% rispetto all’esordio, ma che si è difeso molto bene nel resto del mondo con 280 milioni complessivi.

Al quinto posto debutta invece The Unbearable Weight of Massive Talent con Nicolas Cage con 7 milioni.

In fondo alla top ten troviamo ancora Ambulance di Michael Bay con 1,8 milioni e 19 comlessivi che diventano 46 in tutto il mondo. L’appeal di Bay sul box office è andato perso?

Come ormai sempre più spesso accade in epoca post-pandemica, il box office americano è tutto concentrato su una decina di titoli appena, che monopolizzano tutte le sale a disposizione: in questa settimana l’undicesimo incasso The Batman è presente in 1800 sale, il dodicesimo si deve invece accontentare di 300, il ventesimo solo di 20.

In Italia è invece in vetta Animali fantastici con 1,7 milioni di euro e 6,2 complessivi. In dieci giorni è un risultato eccellente, tra i migliori degli ultimi due anni: è il quinto stagionale ad un passo da Venom.

Al secondo posto Pieraccioni con Il sesso degli angeli con 690.000 euro e al terzo Sonic 2 con 500.0000 e un totale di 3,2.

The Northman è solo quarto anche in Italia con 431.000 euro.

Finale a sorpresa è sesto con 276.000 euro.

Complessivamente il box office ha dato qualche segnale di tenuta facendo segnare un +13% rispetto alla settimana scorsa. Se guardiamo i dati del 2019 invece siamo ancora al -69%, ma quello era stato il weekend degli Avengers.

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.