Box Office: Tenet oltre le attese

Il primo vero weekend di riapertura con nuovi film almeno in Europa ha segnato un buon risultato soprattutto per Tenet di Christopher Nolan che ha finito per incassare 53 milioni di dollari. Molto più dei 40 attesi.

Il film deve ancora debuttare negli Stati Uniti e in Cina, ma ha fatto 7,1 milioni di dollari in UK, 6,7 in Francia, 5,1 in Corea del Sud, 4,2 in Germania.

Rispetto agli ultimi film di Nolan, in questi paesi Tenet in UK è sotto i numeri Dunkirk, che aveva aperto con 13 milioni, ma è vicino ai numeri di Interstellar (8,5) e Inception (8,5).

In Francia, Tenet è andato meglio degli ultimi tre, tutti tra i 5 e 5,5 milioni di dollari al debutto.

In Corea del Sud invece è sotto gli altri tre, mentre in Germania, Tenet è sotto Inception (6,8) e Interstellar (4,5), ma davanti a Dunkirk (2,1).

Su Dunkirk i numeri inglesi e tedeschi tuttavia riflettono il valore storico di quell’evento della Seconda Guerra Mondiale e il ruolo dei due paesi in quella storia.

Toby Emmerich, il Presidente della Warner Bros, ha dichiarato: “Siamo partiti in modo fantastico a livello internazionale e non potremmo essere più soddisfatti. Christopher Nolan ha ancora una volta consegnato un film degno di un evento che richiede di essere visto sul grande schermo e siamo entusiasti che il pubblico di tutto il mondo abbia l’opportunità di vedere Tenet”.

In Italia il film ha chiuso la prima settimana a 1.984.000 euro, ovvero 2,4 milioni di dollari, lasciandosi alle spalle Onward con 255.000 euro e un totale di 587.000 e Volevo nascondermi con 108.000 euro e un totale di 529.000.

Da segnalate Dogtooth, il secondo film di Yorgos Lanthimos, che è uscito in sala a 11 anni di distanza dal suo debutto al Festival di Cannes e che ha chiuso quinto con 62.000 euro.

L’aumento complessivo degli incassi tra questo weekend e il precedente è stato di +313.60%.

I cinema riaperti sono stati 2.039, rispetto ai 2964 di un anno fa, ovvero il 68%.

Non sono ancora i numeri pre-covid, ma una piccola luce c’è, in fondo al tunnel.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.