Tonfo clamoroso per Doctor Sleep, il sequel di Shining, uscito solo questa settimana negli Stati Uniti. Rispetto ai preventivati 24 milioni, il film di Flanagan e King ne ha incassati appena 14.
Un disastro. Già si calcola che il film potrebbe perdere 20 milioni a fine corsa per la Warner Bros.
Ma è tutto il comparto a crollare. Negli USA è stato il peggior weekend di novembre degli ultimi 19 anni.
Alla fine la spunta Midway di Roland Emmerich con 17 milioni.
Terzo posto per la commedia Playing with Fire con 12 e quarto per quella firmata da Paul Feig e scritta da Emma Thompson, Last Christmas con 11.
Scende al quinto posto Terminator con 10 e un totale di 48 in dieci giorni.
Sesto Joker con 9 milioni e un totale di 313 che diventano 985 in tutto il mondo. Entro il prossimo weekend supererà il miliardo.
Maleficent 2 è sempre più vicino ai 100 milioni.
Bene ancora Harriet con altri 7 milioni e un totale di 23.
Chiude la top ten La famiglia Addams con 91 milioni complessivi.
In limited release, Jojo Rabbit è undicesimo con quasi 4 milioni e un totale di 9 e Parasite è tredicesimo con 2,5 e un totale di 11 sinora.
In Italia è in testa Le ragazze di Wall Street con Jennifer Lopez con 1,5 milioni di euro nel weekend.
Sul podio lottano da una settimana La famiglia Addams e Siani con Il giorno più bello del mondo. Per entrambi oltre 4,5 milioni di euro in 10 giorni.
Quarto posto per Joker con oltre 800.000 euro nel weekend e un totale di 28,1 milioni di euro. Con il rallentamento di questa settimana gli sarà più difficile arrivare a 30. Ma non è ancora detta l’ultima parola, per un film che ha dimostrato di avere una tenitura eccezionale.
Quinto posto per Maleficent 2 con 11,5 milioni di euro complessivi. Un risultato ottimo, in controtendenza rispetto ai dati mondiali.
Bene Parasite in appena 115 sale con quasi 400.000 euro. Mentre Terminator: Destino Oscuro e Doctor Sleep sono già fuori dalla top ten con 1,3 e 1,5 milioni complessivi.
Altro weekend globalmente in crescita, rispetto all’anno passato (+17,5%), ma il vero blockbuster di novembre arriverà solo a fine mese, con Frozen II.