Terminator apre in testa negli States. La famiglia Addams primo in Italia

Debutto soft per Terminator – Destino Oscuro negli Stati Uniti con 29 milioni nel primo weekend.

Nonostante un buon cinemascore B+ e l’85% di recensione positive degli utenti di Rotten Tomatoes, il film ha avuto il peggior esordio tra tutti i sequel della serie.

Nel mondo il film ha incassato complessivamente 123 milioni. Meno male che l’astronomico budget di 185 milioni senza P&A è coperto da Paramount, Fox e Skydance, perchè ci saranno perdite probabili…

Al secondo posto resiste, vero fenomeno stagionale, Joker con 14 milioni e un totale di 299 che diventano 934 in tutto il mondo.

L’obiettivo del miliardo è possibile. Anche senza l’uscita nelle sale cinesi.

Terzo posto per Maleficent 2 con 12,2 milioni e 83 finora. La metà circa del primo episodio. Il b.o. internazionale è buono con 383 milioni in tutto il mondo di cui 46 in Cina.

Ottima apertura per Harriet la biografia della schiava Harriet Tubman, interpretata da Chyntia Erivo con 12 milioni e un cinemascore A+.

Discreti numeri per The Lighthouse con 2 milioni e 7 complessivi e per Jojo Rabbit co  2,4 milioni e 4,2 totali.

Bene ancora Parasite in appena 461 sale con 2,6 milioni e un totale di 7,5 sinora.

In Italia il lungo weekend dei morti, ha avuto un esito molto combattuto con cinque nuovi film e un paio di vecchie conoscenze che hanno resistito magnificamente.

In vetta la nuova animazione de La famiglia Addams, con 3,5 milioni di euro, mentre Alessandro Siani con Il giorno più bello del mondo deve accontentarsi del secondo posto con 2,9 milioni in 4 giorni.

Bene anche Maleficent 2 con la Jolie che è terzo con oltre 2,2 milioni nel weekend e un totale di 10,6 milioni di euro.

Appena fuori dal podio Joker con altri 2,2 milioni di euro e un totale complessivo superiore abbondantemente ai 27 milioni di euro e un aumento del 7% rispetto alla settimana scorsa (dovuto al venerdì festivo).

Il muro dei 30 milioni non è più così impossibile da abbattere, per il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix.

L’uomo del labirinto di Carrisi debutta con 1,2 milioni di euro ed è quinto, lasciando alle sue spalle sia Doctor Sleep di Flanagan con 1,1 milioni, sia Terminator – Destino Oscuro con 900.000 euro.

Sei film oltre il milione di euro e il settimo poco distante. Difficile ricordare un weekend così ricco in Italia fuori dalle ferie natalizie. Ottobre è stato un mese ricchissimo con +27% e quasi 60 milioni di incassi complessivi. Nei primi nove mesi dell’anno l’indice segnava un +14%. Speriamo che non sia un fuoco di paglia.

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.